| Le Risorse Umane al centro della strategia del tuo business: perchè? |
Nell’ottica di una nuova realtà contraddistinta da Smart Working, sicurezza e formazione, l’esigenza di poter collaborare da remoto, condividere documenti e comunicare, è decisamente aumentata attribuendo alle tecnologie digitali un ruolo fondamentale. La gestione delle risorse umane è sicuramente più complessa rispetto al passato e richiede necessariamente l’utilizzo di strumenti digitali, soprattutto ora che l’emergenza sanitaria ha fatto crescere in maniera esponenziale un nuovo modello organizzativo: il lavoro “agile“.
| Cosa significa Risorse Umane? |
Dipendenti in Smart Working, lavoratori senza postazione fissa, trasfertisti, turnisti e commerciali che la maggior parte del tempo lavorano lontano dalla sede aziendale, l’esigenza di poter rendere partecipe l’intero team all’interno dei processi è costantemente in crescita, questo al fine di aumentare la produttività e la fidelizzazione sia dei dipendenti che dei clienti.
I dipendenti sono risorse di un’azienda e da quando è stato possibile unire le capacità umane alla tecnologia, le priorità sono cambiate e il lavoratore ritorna al centro, superando ogni limite legato allo spazio e al tempo di lavoro. Il termine Risorse Umane (in inglese Human Resources, abbreviato HR) è una locuzione usata nel lessico manageriale e dell’economia aziendale per indicare il personale che presta la propria attività lavorativa in ente, sia esso pubblico o privato, e in particolar modo i lavoratori dipendenti con il loro capitale umano ovvero la forza lavoro (Wikipedia). Inoltre, risulta alquanto utile nella comprensione del significato, l’interpretazione data da Raymond Miles, professore presso la School of Business della facoltà di Berkeley che utilizzò il termine Risorse Umane, alla fine degli anni ’60, per sottolineare il cambiamento nelle aziende avvenuto con il superamento delle vecchie teorie organizzative basate sul Taylorismo, dove gli individui venivano sottoposti a rigidi controlli. Di conseguenza, l’organizzazione si pone nell’ottica di investire su di essi per ottimizzare le performance e la qualità con una maggiore attenzione agli aspetti psicologici, in particolari motivazionali ma anche alla salute psicofisica dei lavoratori. (Wikipedia).
| HR Digital Transformation.. |
La trasformazione digitale ha fatto si che il concetto di dipendente si sia evoluto, il lavoratore è diventato una risorsa fondamentale per l’azienda dal quale può dipendere il successo o il fallimento della stessa. In quest’ottica gli strumenti, il percorso verso l’innovazione e la digitalizzazione mettono al centro della strategia di business le risorse umane. Pertanto lavorare sulle competenze, soprattutto in questo momento storico per quanto riguarda la tecnologia e il benessere psicofisico dei dipendenti, è diventato estremamente necessario. L’innovazione coinvolge modi di lavorare, professioni e processi, proprio per questo la gestione del personale per essere efficace deve rispecchiare l’evoluzione ed essere quindi, agile e dinamica. Non a caso, l’emergenza sanitaria ha evidenziato quanto uno sviluppo digitale scarso possa frenare nuove opportunità, mentre le aziende che più sanno agire velocemente e adattarsi al cambiamento, possano rinnovare il proprio business, sopravvivendo anche a situazioni difficili come può rappresentare in questo momento, il Coronavirus.
| La scelta del software tra funzionalità e App Mobile |
Tra sentenze e esigenze, dalle piccole alle grandi imprese si affidano a sistemi in grado di rilevare posizione e informazioni sull’operatività del dipendente in tempo reale.
Ma la domanda più comune è: quali aspetti valutare per la scelta del software?
-
RILEVAZIONE DELLE PRESENZE
La Sentenza della Corte Europea obbliga tutti i datori di lavoro a registrare l’orario lavorativo giornaliero di ciascun dipendente (Il Sole24Ore). Diverse aziende non hanno introdotto alcun sistema anzi, in alcuni casi si utilizza ancora il cartellino cartaceo, con conseguenti complicazioni a livello di sicurezza e comunicazione interna aziendale, in maggior ragione in una futura ma sempre più imminente realtà tra Smart Working e Remote Working.
-
GESTIONE FERIE E PERMESSI
Non solo rilevazione presenze, un software moderno della gestione del personale, ti consente di registrare e approvare le assenze da dispositivi mobili. Una buona comunicazione aziendale, semplifica diverse attività tra cui la rendicontazione alla fine del mese, un problema sempre attuale nel campo amministrativo.
-
APP MOBILE
Semplifica le tue attività giornaliere e rendi partecipe ogni tuo dipendente a prescindere dalle presenze in sede. La gestione del personale passa attraverso l’App Mobile, perfettamente integrata al gestionale incrementa l’automazione dei processi e la produttività aziendale.
| PEOPLE SMART ZUCCHETTI: LA SOLUZIONE PER TUTTE LE TUE ESIGENZE |
Nel contesto economico attuale, tutte le imprese dalle più piccole alle più grandi sono chiamate a rispondere a nuovi adempimenti e di conseguenza diventa necessario ricorrere a soluzioni efficaci e flessibili. People Smart nasce proprio per conciliare tutte le tue esigenze organizzative e amministrative in unico software gestionale per il personale:
- Rilevazione presenze in totale sicurezza;
- Timbrature classiche con Badge o digitali tramite App;
- Dossier dipendenti con tutto ciò che ti serve in un unico strumento (cv, formazione, visite mediche, informazioni personali, recapiti..);
- Gestione Note Spese;
- Visualizzazione e approvazione assenze da qualsiasi dispositivo;
- App Mobile;
- Assistente virtuale per qualsiasi necessità disponibile 7 giorni su 7 h.24.
Rendi agile ed efficiente la tua azienda per #restare uniti!
Chiedi info a: commerciale@measoft.it oppure scopri People Smart sul nostro sito.
“La motivazione è tutto. Puoi fare il lavoro di due persone, ma non puoi essere due persone. Invece, devi ispirare chi è sotto di te e fare in modo che egli ispiri le sue persone.”