MEASOFT - Software gestionali
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • HOME
  • AZIENDA
  • SERVIZI
  • NEWS
    • Tutti gli articoli
    • Scadenze fiscali
    • Calendario scadenze fiscali
    • Eventi
    • Redazionale
    • Supporto tecnico
  • PRODOTTI
    • Tutti i prodotti
    • Gestione del personale-HR
    • Smart Working
    • e-Commerce
    • Gestionali-ERP
    • Fatturazione Elettronica
    • Magazzino
    • Produzione
    • Vendita
    • Documentale
    • Obblighi normativi
    • Finanza e Tesoreria
    • Gestione Assistenze
  • AREA TECNICA
  • ASSISTENZA
  • F.A.Q.
  • SCADENZARIO FISCALE
  • CONTATTI
    • Comunicazione PEC o codice destinatario
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Redazionale Luglio 2023 | Gestione whistleblowing per un’impresa sicura, trasparente e conforme

Il Whistleblowing prevede la completa tutela dei soggetti di settori pubblici e privati che effettuano segnalazioni interne/esterne, divulgazioni pubbliche o denunce all’Autorità giudiziaria o contabile di informazioni riguardanti violazioni di cui siano venuti a conoscenza nel proprio contesto lavorativo, al fine di preservare l’identità della persona che compie la segnalazione, dei soggetti coinvolti e del contenuto della segnalazione con relativa documentazione.

Fasi e obblighi della normativa

Tale adempimento, già in atto attraverso la direttiva UE 2019/1937, è stato ampliato e rafforzato con il D.lgs 24/2023 rappresentando un importante passo avanti nell’affermazione della normativa in Italia e nell’intensificazione della tutela per i whistleblower, incoraggiando le segnalazioni interne e favorendo una maggior trasparenza all’interno delle organizzazioni.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore in diverse fasi: dal 15 Luglio scorso è scattato l’obbligo di predisposizione di canali di segnalazioni per soggetti pubblici e datori privati che hanno impiegato nell’ultimo anno almeno 250 lavoratori subordinati, a tempo indeterminato o determinato. Coinvolti in questo primo step anche i datori di lavoro che adottano modelli di organizzazione e gestione di cui al Dlgs 231/2001 a prescindere dalle dimensioni. Infine, per le imprese che hanno impiegato, nell’ultimo anno, tra i 50 e 249 dipendenti, la scadenza è fissata al 17 Dicembre 2023.

I titolari del trattamento sono tenuti ad attuare specifiche misure tecniche e organizzative sicure a protezione della riservatezza dell’identità e dei dati personali del segnalante. Gli strumenti utilizzati devono garantire, anche tramite sistemi crittografici, la riservatezza del soggetto che ha denunciato l’illecito, le persone coinvolte e il contenuto della segnalazione. Inoltre, devono rispettare le disposizioni in materia di trattamento dei dati personali e GDPR.

Una cultura aziendale trasparente e sicura

Perché il whistleblowing può contribuire al cambiamento della cultura delle organizzazioni?

  • Favorire una cultura orientata al whistleblowing incoraggia i dipendenti a segnalare comportamenti illegali e/o non conformi alle normative
  • Prevenire e ridurre il rischio di comportamenti illeciti, al fine di proteggere l’organizzazione da danni reputazionali, finanziari o legali.
  • Accresce il senso di responsabilità dei dipendenti e favorisce un ambiente di lavoro collaborativo
  • Promuove la trasparenza e l’integrità dell’azienda
  • Migliora la conformità normativa e la gestione dei rischi

Sono solo alcuni dei benefici dell’implementazione di una corretta gestione del whistleblowing in azienda, considerato un aspetto essenziale per una crescita efficiente e sostenibile delle organizzazioni.

Il supporto della tecnologia

My Whistleblowing è il software Cloud di Zucchetti che ti aiuta ad essere conforme ai nuovi obblighi di legge in termini di Whistleblowing.

10 BENEFICI
  1. Nessuna infrastruttura IT richiesta
  2. Installazione in meno di 24h
  3. Gestione degli illeciti aziendali da pc, tablet e smartphone
  4. Massima tutela dell’anonimato del segnalante
  5. Ricezione notifiche di inserimento nuove segnalazioni via e-mail o PEC.
  6. Piattaforma multilingua
  7. Gestione con un solo account più ruoli e/o società
  8. Server certificati e massima sicurezza
  9. Assistenza clienti dedicata e su diversi canali a tua disposizione
  10. Gestione delle segnalazioni anonime

Vuoi saperne di più sul My Whistleblowing?

Scopri la soluzione

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail

ARTICOLI RECENTI

  • Redazionale Aprile 2025 | Cinque motivi per scegliere Fluida nella tua azienda29 Aprile 2025 - 10:32
  • Redazionale Marzo 2025 | Iscrizione RENTRI: normativa, opportunità e soluzioni18 Marzo 2025 - 11:24
  • Redazionale Febbraio 2025 | Come ottimizzare la gestione delle presenze in azienda?4 Marzo 2025 - 11:56
  • Fabbrica Digitale
    Redazionale Gennaio 2025 | Measoft tra i protagonisti di A&T 2025: la fabbrica digitale diventa realtà28 Gennaio 2025 - 12:33
  • Festività natalizie 202417 Dicembre 2024 - 11:07
  • Piano Transizione 5.0.
    Redazionale Dicembre 2024 | L’ERP e le opportunità del Piano Transizione 5.0.17 Dicembre 2024 - 10:49


Sede legale e operativa
Via Laveroni, 29
14100 Asti

CF/P.Iva 09181450017
Capitale Sociale: 50.000,00 € i. v.
Iscritta al R.E.A. di Asti al n. 122596
Note legali | Cookie policy | Privacy Policy | Politica della qualità

AZIENDA PARTNER

 

Logo_Cloud_Experience_Footer

 

 

Supporto tecnico

Hotline di supporto: : +39 0141 1713300

ORARIO UFFICI

  • Lunedì-Venerdì: 9:00-13:00 | 14:00-18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook

© 2019 Measoft s.r.l. - All rights reserved • Realizzazione sito web Studio grafico Panpepato
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto