La digitalizzazione aziendale è un processo che prevede una riorganizzazione generale dell’intero assetto aziendale in un’ottica innovativa e resiliente al cambiamento.
Oggi, grazie all’innovazione è possibile individuare nuove opportunità integrabili, scalabili e green, anche in una prospettiva riduzione dei costi. Dalle più recenti statistiche è emerso che gli investimenti maggiori avvengono in ambito Industria 4.0., soluzioni per il lavoro in mobilità/smart working e cloud.
Analisi e dati
La digitalizzazione ha portato indubbiamente ad una migliore raccolta, analisi e valutazione dei dati. Ma non solo, i dati vanno anche archiviati in maniera efficiente. Poter storicizzare i dati è una strategia che apre le porte ad un’opportunità di miglioramento della produttività, senza che questo comporti un aumento di costi e tempo. Il monitoraggio dei dati è un processo che viene reso possibile dall’adozione di un software adeguato che permetta l’accesso immediato e la condivisione tra il personale con ulteriori funzionalità di archiviazione, conservazione e analisi.
Ad affiancare i dati, uno dei punti chiave per una digitalizzazione aziendale efficace, vi sono due ulteriori pilastri: i processi e le persone. La creazione di ambienti di lavoro digitali consente l’automazione del flussi documentali mantenendo sempre un accesso sicuro e a norma di legge. Dall’altro lato, l’approccio delle persone ricopre un ruolo essenziale nella qualità del cambiamento e nelle capacità di creare valore, limitare gli sprechi e migliorare le competenze, al fine di creare un equilibrio tra l’innovazione tecnologica e dei processi.
Imprese e sicurezza
La trasformazione digitale del business ha influito sull’incremento degli investimenti delle imprese nella sicurezza. L’infrastruttura-IT e gli strumenti tecnologici ormai, rappresentano il cuore di un’intera organizzazione aziendale, pertanto è necessario attuare delle strategie di sicurezza volte a ridurre ogni rischio di perdita dei dati.
5 consigli per la prevenzione e il mantenimento della sicurezza in azienda:
- Formazione digitale e sulla cybersecurity al personale aziendale
- Eseguire backup regolari
- Tenere monitorati ed effettuare frequenti controlli dei dispositivi su cui si lavora
- Aggiornare i sistemi utilizzati
- Disporre di adeguati antivirus
Servizi-IT in Cloud Zucchetti
Supera i tradizionali limiti, potenzia la tua infrastruttura e riduci i costi con la gamma di servizi-IT in Cloud Zucchetti.
Fai spazio alla digitalizzazione aziendale con un’architettura scalabile ed elastica, pronta a crescere insieme al tuo business: dai servizi server cloud, server cloud pro, virtual Datacenter, Docker, Ip pubblici, Firewall, Managed Mail, Remote backup, VPN, Spazio NAS, predisposizione LAN, Bilanciatore, Mail System, Self backup, Virtual Machine Backup, System, Security Service, ADS, Shared Services.
Rendi la tua infrastruttura efficiente e moderna grazie ai numerosi vantaggi del cloud:
- Costi: elimina le spese di capitale associate all’acquisto di hardware e software, configurazione e manutenzione.
- Velocità: usufruisci della massima flessibilità in pochi click.
- Prestazioni: affidati ad una rete di data center sicuri e regolarmente aggiornati.
- Sicurezza e affidabilità: rendi semplice l’intera gestione con una continuità aziendale sicura.
- Produttività: elimina le attività di gestione IT e ottimizza le risorse per il raggiungimento di obiettivi prioritari.
- Scalabilità globale: ridimensione e riadatta le risorse in modo elastico in base alle esigenze.
Il cloud ti offre la possibilità di innovare rapidamente la tua azienda con risorse flessibili e un notevole risparmio sui costi operativi.
Vuoi saperne di più sui servizi-IT in cloud?