La trasformazione digitale delle imprese assume oggi un carattere di assoluta necessità. Le tecnologie offrono opportunità potenzialmente illimitate per migliorare le prestazioni operative e superare vincoli tradizionali anche nelle realtà più piccole, aprendo le porte a nuovi livelli di competitività ed efficienza. Di seguito una breve panoramica sugli incentivi e agevolazioni fiscali 2023 per il mondo delle imprese:
CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI: agevolazione a supporto delle imprese che investono in beni strumentali nuovi (materiali e immateriali) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, destinate a tutte le imprese ubicate nel territorio dello Stato:
- 20% del costo per la quota investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
- 10% del costo per la quota investimenti tra i 2,5 e i 10 milioni di euro.
- 5% del costo per la quota investimenti tra i 10 e i 50 milioni di euro.
BENI STRUMENTALI IMMATERIALI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI E FUNZIONALI AI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE 4.0.: credito al 20% del costo nel limite massimo dei costi ammissibili pari ad un milione di euro.
Requisiti, spese e modalità di accesso: VAI AL SITO
CREDITO D’IMPOSTA IN RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA: agevolazione fiscale volta a sostenere la competitività delle imprese tramite investimenti in R&S e innovazione tecnologica. Misura rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato con un credito riconosciuto al 10% per le attività di innovazione tecnologica, innovazione tecnologica 4.0. e green.
Requisiti, spese ammissibili e domande: VAI AL SITO
CREDITO D’IMPOSTA FORMAZIONE 4.0.: credito volto a sostenere le imprese nell’acquisizione e/o potenziamento delle competenze del personale nell’ambito delle tecnologie abiliatanti, necessarie alla realizzazione del paradigma 4.0. La misura prevede la concessione di un credito in percentuale in base alle dimensioni dell’impresa relativamente ai costi sostenuti dall’impresa per attività di formazione riguardanti i settori di informatica, vendite/marketing, tecniche e tecnologie di produzione.
Aliquote, requisiti e domande: VAI AL SITO
DIGITAL TRANSFORMATION: misura volta a sostenere/incentivare la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all’implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0. o altre tecnologie relative a soluzioni digitali di filiera.
Agevolazioni concesse in base ad una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, suddivisa in 10% sottoforma di contributo e 40% come finanziamento agevolato.
Incentivo disponibile fino al 31.12.2023 salvo esaurimento risorse, per approfondire: VAI AL SITO
EXPORT DIGITALE: contributo a fondo perduto per l’acquisto di soluzioni digitali funzionali all’internazionalizzazione delle PMI. Progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere (società, artigiani, consorzi, reti e ditte individuali) nello sviluppo di soluzioni digitali:
- Siti e-commerce e/o app mobile
- Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione
- Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e capitale umano
- Abbonamento/iscrizione a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e content marketing
Spese ammissibili, requisiti e domande: VAI AL SITO
NUOVA SABATINI: una misura volta a facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese per accrescere la competitività del sistema produttivo italiano. L’obiettivo è sostenere gli investimenti per l’acquisto o acquisizione in leasing di impianti, attrezzature e beni strumentali ad uso produttivo, nonchè software e tecnologie digitali.
Incentivi accessibili alle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi (ad eccezione di attività finanziarie/assicurative) tramite l’erogazione di finanziamenti a sostegno degli investimenti. Contributo in conto impianti, il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati su un finanziamento di cinque anni con un tasso annuo pari: 2,75% per investimenti ordinari, 3,575% per investimenti 4.0. e 3,575% per investimenti green.
Requisiti e modalità di accesso: VAI AL SITO
Intendi approfondire la tua idea di innovazione? Vuoi saperne di più sul come usufuire degli incentivi per la tua impresa?
Parliamone insieme, scopri come possiamo aiutarti!