Solo il primo anno di fatturazione elettronica, quindi dalla sua entrata in vigore il 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019, sono state emesse più di due miliardi di fatture (fonte dato: AdE). Un dato significativo che pone l’accento sui benefici della fatturazione elettronica e su quanto tale adempimento abbia favorito la digitalizzazione all’interno delle imprese italiane con notevoli effetti positivi sulla gestione e sulla qualità dei processi.
La fatturazione elettronica ha permesso a molte imprese di avvicinarsi al mondo del software per rispondere alla necessità di creare fatture, monitorare fatture emesse/ricevute, gestire entrate, uscite e scadenze, il tutto in pochi click.
Analizziamo cinque principali benefici della fatturazione elettronica per le imprese italiane:
- SEMPLIFICAZIONE DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA E RAPIDITA’ NEI PAGAMENTI: il flusso della fatturazione elettronica ha semplificato diversi aspetti burocratici eliminando ulteriori costi di controlli e adempimenti fiscali. Grazie all’utilizzo di un gestionale è possibile gestire l’intero processo in maniera semplice ed efficace. Da alcune indagini effettuate dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, sono stati riscontrati benefici importanti nel ciclo attivo con una riduzione delle tempistiche di pagamento da parte dei clienti e anche, maggior rapidità nella riconciliazione degli stessi. Mentre, nel ciclo passivo è emerso che le fatture vengono registrate più velocemente e vengono snellite le procedure di verifica.
- RISPARMIO: concreti vantaggi anche a livello di costi, secondo una ricerca il beneficio economico per le imprese derivante dalla fatturazione elettronica verso la PA, si aggira tra i 5 e i 9 euro per ogni fattura inviata. Risparmi attribuibili anche ad una riduzione della stampa e dei costi di gestione di archivi cartacei volti a favorire una maggior produttività.
- CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE: La fatturazione elettronica consente di effettuare maggiori controlli e permette alle autorità di intervenire in tempi brevi qualora risultassero incongruenze o operazioni sospette.
- FAVORISCE LA DIGITALIZZAZIONE: L’introduzione della fatturazione elettronica nei processi amministrativi ha favorito la “digitalizzazione diffusa” verso altri aspetti della burocrazia interna aziendale come la gestione e la conservazione di tutti i documenti, quindi non solo fatture emesse e ricevute ma anche DDT, note spese e ordini. La digitalizzazione attribuisce valore aggiunto alle imprese rendendole competitive grazie alla sicurezza dei dati e la crescita della qualità dei processi.
- RIDUZIONE DEGLI ERRORI E MAGGIOR EFFICIENZA: diminuzione degli errori legati all’inserimento di dati, accesso sicuro e veloce ai documenti aziendali da qualsiasi luogo e in qualunque momento. Una gestione digitale dei documenti ti consente di mantenere immutata la qualità del documento, conservarlo in totale sicurezza azzerando i rischi di danneggiamento o perdita.
L’implementazione di software per la fatturazione elettronica ha permesso alle imprese di sperimentare il valore dell’innovazione con conseguenti effetti positivi inerenti alla crescita del business e all’aumento della competitività su mercati più ampi.