Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) apre nuove opportunità alle imprese. Il piano prevede un insieme di progetti volti a favorire l’innovazione del sistema produttivo e la trasformazione digitale del Paese.
Tra le sei missione del PNRR, la prima “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” mette a disposizione risorse finanziarie per sostenere gli investimenti in chiave digitale nelle imprese italiane. Tra i progetti di innovazione del PNRR, spicca Transizione 4.0. un investimento che ammonta a circa 24 miliardi di Euro con l’obiettivo di:
- Favorire gli investimenti in ambito digitale;
- Incrementare la produttività incentivando la ripresa delle attività;
- Creare nuove opportunità e poter competere in nuovi mercati.
I nuovi Crediti d’Imposta sono previsti per due anni con decorrenza anticipata al 16 Novembre 2020 con il potenziamento delle seguenti misure: Credito d’Imposta Software, Credito d’Imposta Industria 4.0., Credito d’Imposta R&S, Innovazione e Design, Credito d’Imposta Formazione 4.0.
Credito d’imposta software
- 10% per gli investimenti software fino ad un milione di euro per il 2021;
- 15% per strumenti e dispositivi tecnologici destinati alla realizzazione di forme di lavoro agile (2021).
Credito d’imposta software 4.0.
Rientrano nel Credito di imposta software 4.0., i beni strumentali immateriali tecnologicamente avanzati funzionali ai processi di trasformazione 4.0. nella misura del 20% per investimenti fino ad un milione di euro per imprese di qualsiasi settore e dimensione. Considerati agevolabili anche le spese per i servizi sostenute mediante soluzioni di cloud computing.
Credito d’imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design
In particolare nelle attività di innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati, il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:
- 10% delle spese agevolabili nel limite massimo di 2 milioni di euro
- 15% delle spese agevolabili nel limite massimo di 2 milioni di euro, in caso di attività di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di un obiettivo di transazione ecologica o di innovazione digitale 4.0.
Credito d’imposta Formazione 4.0.
Grande opportunità per rafforzare le competenze nelle imprese. La misura è volta a sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica, consolidando o creando competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.:
- 50% per le piccole imprese e il 40% per le medie imprese fino ad un massimo di euro 300.000;
- 30% per le grandi imprese fino ad un massimo di euro 200.000.
Il Credito d’imposta è esteso per il biennio 2021/2022 alle spese sostenute per la formazione in qualsiasi modalità sia dei dipendenti che degli imprenditori, riguardanti le tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.: Big Data e analisi dei dati, Cloud e fog Computing, Cyber security, Sistemi cyber-fisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine, integrazione digitale dei processi aziendali.
Per informazioni e accesso al bando, visita il sito del MISE.
Scopri le nostre soluzioni per ogni tua esigenza..
Perchè scegliere Measoft per l’innovazione della tua impresa?
Competenze
Offriamo competenze diversificate in ogni settore aziendale fornendo la possibilità al cliente di trovare una risposta alle varie esigenze aziendali.
Formazione certificata
Siamo certificati ISO9001:2015 AE37 sulla formazione, organizziamo corsi di formazione sul funzionamento dei programmi realizzati e distribuiti.
Flessibilità
Sosteniamo e accompagniamo le aziende verso nuove modalità operative agili e realizziamo progetti specifici su misura delle esigenze aziendali.
Analisi e sviluppo strategico
Lavoriamo a fianco delle aziende per realizzare insieme una strategia di business innovativa, flessibile e collaborativa.