| Nodo Smistamento Ordini: cosa cambierà dal 01 Ottobre 2019? |
Il Nodo Smistamento Ordini è un sistema digitale di trasmissione dei documenti, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 con l’obbiettivo di garantire trasparenza nelle spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). NSO verrà utilizzato per lo scambio dei documenti digitali attestanti gli ordini e la loro esecuzione, tra aziende pubbliche del SSN e aziende loro fornitrici. Tale processo, entrerà in vigore dal 01 Ottobre 2019 e verrà gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con lo SDI.
Gli ordini PA in formato elettronico segneranno una nuova tappa nel percorso della dematerializzazione documentale e diverrà obbligatorio per tutte le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, Fornitori e Intermediari.
La legge prevede che, oltre a gestire in effettivo lo scambio dei documenti, tale sistema si occupi anche di verificare la relativa correttezza in ogni dettaglio, dati del pagamento compresi. Il documento trasmesso deve essere obbligatoriamente in formato UBL XML (Universal Business Language), standard internazionale per la creazione di documenti digitali e conterrà i seguenti dati per l’ordine: tipologia e quantità dei prodotti, prezzi e tempistiche. Inoltre, il documento verrà abbinato ad una busta di trasmissione che riporterà indicazioni su mittente e destinatario.
CANALI DI COMUNICAZIONE
I canali di comunicazione sono i medesimi della Fatturazione Elettronica, ma con un’alternativa in più:
- PEC: documento allegato ad un messaggio che dovrà essere inviato all’indirizzo: nso@pec.sogei.it;
- WEBSERVICE e SFTP: canali di interoperabilità;
- PEPPOL: progetto europeo che mira ad una standardizzazione dei processi del procurement.
PROCESSI DI ORDINE
I processi di ordine si riassumono in:
- Ordinazione semplice: prevede l’utilizzo del solo documento Ordine emesso dalla PA;
- Ordinazione completa: impiego simultaneo dei tre documenti: Ordine, Risposta e Ordine di riscontro;
- Ordinazione pre-concordata: utilizzo dei documenti di “Ordine pre-concordato” e “Ordine di riscontro”.
I DOCUMENTI
I documenti potenzialmente inviabili tramite NSO possono differenziarsi in quattro tipologie con possibili varianti qualora risulti necessario:
- Ordine: iniziale, revoca, sostitutivo;
- Risposta: accettazione, diniego, modifica;
- Ordine di riscontro: conferma, diniego, sostitutivo;
- Ordine pre-concordato: iniziale, revoca, sostitutivo.
E come gestire tutto questo processo? Nessun problema, Digital Hub Zucchetti consentirà anche questa funzionalità.
…Con il Digital Hub avrai tutto il necessario per l’esportazione ordini PA in formato elettronico e non dovrai preoccuparti di nulla. La soluzione Zucchetti sarà predisposta e implementata per supportarti al meglio nel nuovo adempimento.