I benifici della digitalizzazione dei processi aziendali
La digitalizzazione dei processi aziendali è destinata a rivoluzionare la gestione delle imprese sotto diversi aspetti. L’obiettivo è la creazione di un nuovo modello in grado di condurre in modo efficace, integrato e collaborativo tutte le attività, riducendo drasticamente il margine d’errore e la dispersione delle informazioni.
Un percorso verso la Digital Transformation è senza dubbio un processo graduale e la dematerializzazione documentale può rappresentare solo uno dei primi passi. Per ottenere i benefici della digitalizzazione quindi, è necessario riorganizzare la gestione delle attività a livello contabile, amministrativo e produttivo.
Per iniziare, è fondamentale conoscere e comprendere le opportunità della Digital Transformation ma altrettanto essenziale è la fase di analisi e pianificazione di una nuova strategia di business per procedere con un progetto concreto di trasformazione.
Quali sono le opportunità?
- Dati in tempo reale: nel caso di un processo produttivo, alcune tecnologie consentono di rilevare i dati di produzione, permettendoti di pianificare l’intero ciclo produttivo e intervenire in tempo qualora risultasse necessario;
- Riduzione degli sprechi di tempo, costi e risorse;
- Migliorare la comunicazione grazie alla condivisione di informazioni e documenti all’interno di un team o di un’azienda;
- Riduzione del cartaceo e della necessità di spazio fisico in cui collocare gli archivi aziendali;
- Dati e documenti costantemente accessibili: notevole velocità nel recuperare e tracciare le informazioni;
- Soddisfazione dei clienti: l’adozione di sistemi in grado di semplificare lo scambio di informazioni, l’assistenza e il supporto alla clientela permette di migliorare la produttività e la qualità del tuo business;
- Sicurezza e riservatezza delle informazioni;
- Supporto decisionale per la definizione di nuove strategie di business grazie all’automazione dei processi e ai dati sempre aggiornati.
La trasformazione digitale è da considerarsi in relazione ad un modello di business e non solo singoli processi. Per cogliere il valore dell’opportunità della digitalizzazione è necessario rivoluzionare l’approccio alle nuove tecnologie, così da individuarne le potenzialità e i vantaggi sul medio/lungo termine.