Hai un’azienda con più di 50 dipendenti? Stai adottando il modello 231? My Whistleblowing è il tuo alleato contro gli illeciti aziendali.
La normativa italiana sul Whistleblowing prevede l’obbligo di dotarsi di un canale interno per la segnalazione degli illeciti aziendali in grado di garantire, anche tramite l’adozione di strumenti di crittografia, la riservatezza del segnalante, delle persone coinvolte e del contenuto/documentazione della segnalazione.
A quasi un anno dall’estensione dell’obbligo alle aziende del settore in cui sono impiegati almeno 50 lavoratori subordinati, come si può semplificare la gestione di questo adempimento?
Dal punto di vista normativo…
Il Decreto 24/2023 maggiormente diffuso come Whistleblowing, recepisce la Direttiva Europea UE 2019/1937 e intende tutelare chi segnala condotte illecite o atti dannosi rilevate nelle attività di un’organizzazione pubblica o ente privato, al fine di evitare eventuali ritorsioni che potrebbero essere adottate direttamente o indirettamente a seguito della contestazione.
Le segnalazioni devono aver oggetto comportamenti/atti o omissioni di diversi ambiti che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione/ente privato come sicurezza. tutela dell’ambiente, conformità dei prodotti, protezione dei dati personali e dei sistemi informativi, illeciti civili, penali, amministrativi/contabili o condotte rilevanti in base al Dlgs 231/2001.
Come scegliere il software?
Assolvere un adempimento talvolta può risultare complesso ma ad oggi, la digitalizzazione può essere un valido supporto. Scegliere i giusti strumenti è la chiave per poter gestire gli obblighi in maniera semplice ma soprattutto conforme essendo sempre in linea con le normative vigenti.
Ma quali caratteristiche deve avere?
- Flessibile: una buona soluzione deve essere adattabile a quella che è l’operatività dell’impresa
- Facile: uno strumento intuitivo e semplice consente di gestire le attività più rapidamente e il personale può essere facilmente formato per l’utilizzo
- Sicuro: un software per la gestione degli obblighi normativi deve trattare i dati in maniera sicura e conforme alle leggi sulla protezione dei dati
- In linea con le disposizioni vigenti: la soluzione deve essere sempre aggiornata, affidabile e coerente alle linee guida ANAC.
My Whistleblowing
My Whistleblowing è il software Zucchetti che ti garantisce la sicurezza di un canale di segnalazione interno conforme alle normative vigenti. Tutti i dati e le informazioni presenti sulla piattaforma vengono gestiti e salvati sui server certificati in UE.
Una soluzione che semplifica e ottimizza le procedure sia per la presentazione delle segnalazioni che per i segnalanti. My Whistleblowing ti assicura:
- Una piattaforma in Cloud senza alcuna esigenza di impattare sull’infrastruttura IT interna
- Disponibile su desktop, tablet e smartphone per segnalare e gestire gli illeciti aziendali
- Ricezione delle segnalazioni via e-mail in tempo reale
- Dati archiviati in massima sicurezza in data server europei certificati
- Flessibile e versatile rispetto alle diverse esigenze aziendali
Evita possibili sanzioni, My Whistleblowing ti protegge e rende conforme la tua azienda.