Dal 2018 è attuabile per tutti gli Stati membri il regolamento UE 2016/679 GDPR in materia di trattamento dati personali e privacy. In sintesi il GDPR nasce per rispondere all’esigenza di rafforzare la protezione dati dei cittadini UE, semplificandone il controllo e rendendo omogenea la gestione del trattamento dati in riferimento al contesto normativo.
Tra le varie disposizioni introdotte dal GDPR, troviamo:
- sanzioni amministrative che variano a seconda del tipo di violazione
- obblighi di selezione e nomina di un responsabile del trattamento e di eventuali subresponsabili
- individuazione di regole chiare in merito ad informative e consensi
- definiti nuovi criteri per il trasferimento degli stessi al di fuori del territorio UE.
Le normative si applicano a soggetti pubblici e privati, anche con sede collocata al di fuori dell’Unione Europea ma che offrono servizi all’interno del mercato UE, che trattano dati personali: gestione rapporti di lavoro (dati dipendenti), iscrizioni a newsletter (dati clienti), gestione amministrativa (dati clienti e/o fornitori), vendite online (dati clienti), profilazione per servizi/promo (dati clienti), attività di marketing (dati clienti), gestione carte fedeltà (dati clienti), conservazione documenti (dati clienti e fornitori) e recruiting (dati candidati).
5 Spunti di riflessione in merito ai vantaggi di affidarti a soluzione innovative:
1. Conoscere e approfondire la normativa
2. Fare un’analisi corretta dello stato della propria impresa e produrre facilmente la documentazione necessaria
3. Individuare punti critici ed eventuali aree di miglioramento
4. Aumentare il livello di sicurezza dell’organizzazione
5. Formare e responsabilizzare il personale in materia di GDPR ed eventuali rischi.
Come fare?
Adeguarsi al GDPR prevede una combinazione tra aspetti legali, organizzativi e innovativi. Zucchetti da sempre al fianco delle imprese, ti accompagna con una soluzione su misura e accessibile via web per adempiere facilmente a quanto richiesto dalla normativa.
GDPR Zucchetti ti permette una gestione del trattamento dati tramite un’unica interfaccia semplificata:
- Inserimento o importazione da fonti esterne gli elementi essenziali per una corretta stesura del Registro del Trattamento Dati
- Elaborazione di documenti personalizzati partendo da modelli di base per ogni tipologia (informative, nomine..)
- Gestione consensi integrata
- Monitorare le richieste dell’interessato per l’esercizio dei diritti tenendo sotto controllo le scadenze operative nel rispetto del Regolamento
- Gestione Data Breach
- Dashboard e grafici con indicatori significativi per ogni area tematica
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