Digital CFO è la risposta Zucchetti alle necessità delle imprese nell’adempimento del nuovo Codice Crisi D’Impresa D.L.155/2017.
| Cosa prevede il D.L. 155/2017? |
La nuova legge fallimentare prevede che da Marzo 2019 tutte le imprese si dotino di un sistema di allerta aziendale, ovvero di un adeguato assetto organizzativo idoneo a rilevare celermente i sintomi di una crisi aziendale futura, ad oggi non ipotizzabile. Le imprese soggette all’obbligo sono tutte coloro che esercitano attività d’impresa senza alcuna distinzione di patrimonio, fatturato, forma giuridica e dipendenti.
La responsabilità del mancato adeguamento al D.L. 155/2017 ricade sugli amministratori e imprenditori che diventano automaticamente responsabili di tutti i debiti aziendali. (Vedi articolo “ItaliaOggi”).
Gli amministratori sono tenuti ad utilizzare in prima persona il sistema di allerta con cadenza minima trimestrale, per poter monitorare la salute aziendale tramite la produzione di report con data certa che dimostri l’espletamento dell’obbligo. (Vedi articolo “Il Sole 24 Ore”.)
| Digital CFO e emergenza Covid19 |
Il Covid19 ha messo in luce le debolezze e i punti di forza di un’impresa, evidenziando l’estrema necessità di disporre delle tecnologie digitali per poter gestire la situazione in un momento particolare del tutto inaspettato.
L’emergenza ci ha spinto a riflettere su quanto sia necessario cogliere questa opportunità di cambiamento per rendere digitale la gestione dei processi amministravi e finanziari fino ad arrivare ad un vero e proprio nuovo modello di business. Il digitale sostiene le imprese e favorisce la resilienza in momenti complessi, migliora la capacità di previsione grazie a dati certi e aggiornati con una conseguente gestione efficiente e flessibile delle attività.
L’emergenza Covid ha avuto un forte impatto a livello economico-finanziario delle aziende e proprio per questo è diventata un’altra questione gestibile da CFO.
“I miei clienti mi pagheranno? Come ci aiuterà lo Stato? Come sarà il post-covid per le imprese?”
Sono tutte domande che contraddistinguono la realtà quotidiana della maggior parte delle imprese in questo momento storico e per poter gestire tutti questi aspetti è diventato essenziale disporre di un software che ti fornisca dati certi e in tempo reale.
Digital CFO è al tuo fianco!
| DIGITAL CFO: Tutela il tuo patrimonio e #riduciirischi |
Un innovativo cruscotto in Cloud è il consulente virtuale sempre a tua disposizione per sostenerti nella definizione di un assetto organizzativo idoneo a rilevare tempestivamente i sintomi di crisi come impone il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa. Un sistema di presidio e allerta interna certificato per il controllo, l’orientamento e la pianificazione finanziaria.
I tool del Digital CFO consentono:
- analizzare automaticamente la centrale rischi di Banca d’Italia per calcolare il rating creditizio e ottenere suggerimenti per favorire un miglioramento del rapporto banca-impresa.
- ottimizzare la finanza aziendale, risparmiare sugli oneri finanziari e individuare errate segnalazioni che compromettono l’immagine dell’azienda agli occhi degli istituti di credito.
- Importazione automatica bilanci e report centrale dei rischi;
- Istituire un sistema di allerta per rilevare tempestivamente i potenziali sintomi di crisi d’impresa per tutelare soci, imprenditori e amministratori.
- Esportazione in formato pdf delle analisi effettuate e report del sistema di allerta certificati tramite firma elettronica e riferimenti temporali per eventuali opposizioni in giudizio.
- Calcolare lo score del nuovo medio credito centrale, conoscere l’esito della domanda di accesso e ottenere la valutazione sui singoli fattori che possono influenzarne il risultato.
Tutto sotto controllo con Digital CFO, non solo un obbligo ma molto di più!
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