La Cyber Security – definita anche IT security o ICT security – è l’insieme degli strumenti, competenze e strategie che permettono ad un’organizzazione di proteggere e mettere al sicuro le proprie informazioni digitali da eventuali rischi di furto, blocco o cancellazione dei dati.
Considerata la veloce evoluzione della digitalizzazione dei processi e delle procedure legate all’erogazione di beni e servizi, la cyber security ha la funzione di proteggere l’intero ecosistema aziendale: PC, smartphone, banche dati, piattaforme, siti web, portali e-commerce, strumenti per la comunicazione, centralini, rete, cloud e qualsiasi altro ambiente digitale.
Le recenti indagini sul fronte della cyber security per l’Italia e l’Europa hanno registrato nell’ultimo anno un aumento vertiginoso degli attacchi informatici, pertanto per le imprese risulta sempre più indispensabile mettere in atto nuove strategie volte a ridurre il più possibile l’esposizione a rischi.
Quali rischi per le imprese?
Come già detto in precedenza, la cyber security è un ambito che coinvolge qualsiasi azienda abbia accesso ad Internet quindi senza alcuna distinzione di dimensione, numero dipendenti o settori.
Le minacce più diffuse sono diverse, dal malware, al pishing, al ransomware volti a bloccare gli accessi a terminali/file intaccando la stabilità economica di un’impresa. Questo tipo di attacchi riescono ad avvalersi di vulnerabilità come server o sistema operativo non aggiornato. Mentre in caso di organizzazioni più piccole o in possesso solo di server/siti web, un altro rischio frequente è dover fronteggiare un attacco DDos, ovvero i cyber attacchi che rendono inaccessibile un sistema informatico.
Infine un rischio strettamente interconnesso al tema del GDPR, una questione sempre più attuale tra le imprese, è il Data Breach. Una violazione di sicurezza che implica accidentalmente o in modo illecito la perdita, la divulgazione, la modifica o un accesso non autorizzato a dati personali conservati o trattati.
Come fronteggiare le minacce: tre caratteristiche per un’infrastruttura-IT sicura
- Resilienza: un’architettura solida deve essere prima di tutto resiliente, ovvero in grado di resistere a situazioni critiche e poter contare sulla continuità dell’erogazione dei servizi.
- Robustezza: disporre di un’infrastruttura robusta vale a dire poter far fronte ad imprevisti senza alterare il regolare funzionamento del sistema e l’esperienza dell’utente.
- Reattività: la capacità del sistema di poter reagire rapidamente ad eventi esterni o eventuali disservizi riscontrati nell’esecuzione delle operazioni.
La chiave della prevenzione
Gli scenari di vulnerabilità possono essere molteplici e difficili da monitorare o prevedere. Pertanto, la sicurezza informatica in azienda passa attraverso una corretta e regolare formazione del personale e da alcuni attività di prevenzione essenziali.
Alcuni spunti utili:
- Effettuare regolari backup dei dispositivi aziendali. Sai che, in caso di attacco informatico, avere un backup aggiornato limita il danno e rende il recupero dei dati molto più semplice?
- Verificare con attenzione i link e i mittenti delle e-mail ricevute.
- Scegli password complesse, non condividerle e aggiornale regolarmente.
- Rendi la sicurezza una priorità aziendale.
- Affidati ad un partner professionale e competente.
Per protezione efficace e allineata ai rischi cyber in continua evoluzione, è essenziale poter contare su un partner in grado di occuparsi a 360° della sicurezza del tuo business con analisi regolari dell’infrastruttura-IT con eventuale attuazione di soluzioni migliorative.