Il sistema di gestione magazzino non soddisfa più le tue reali necessità?
Hai bisogno di semplificare i processi e far guadagnare tempo prezioso ai tuoi operatori?
Affidarsi ad una soluzione automatizzata vale a dire implementare un sistema per ottimizzare la gestione dei movimenti e delle fasi operative che si svolgono all’interno di un deposito. A fronte di tutte le attività e la quantità di dati da gestire, diventa essenziale poter tracciare le operazioni: ed è qui che entra il gioco il software.
Aldilà di quelle che possono essere le specifiche esigenze di un’azienda, un sistema automatizzato supporta diverse attività:
- Anagrafiche e listini: l’utilizzo di un software integrato al gestionale aziendale ti permette di consultare anagrafiche clienti complete e dettagli degli articoli, evitando disallineamenti nelle fasi successive.
- Merce in entrata: verifica della quantità, conformità, stato e qualità della merce.
- Merce in uscita: elaborazione degli ordini e preparazione per la spedizione.
- Posizionamento Merce: attuazione delle regole strategiche legate al posizionamento della merce in deposito.
- Inventario e Scorte: controllo delle disponibilità in giancenza, anche in tempo reale.
Spesso per rispondere ad esigenze o settori specifici, risulta necessario sviluppare un software personalizzato. In questo caso, la software house di riferimento ha un ruolo chiave nell’analisi per l’individuazione e la comprensione delle necessità aziendali tenendo conto dei cicli operativi, del flusso produttivo e del tipo di prodotto.
Perchè è importante implementare un software per il magazzino?
- Maggior efficienza: poter contare sulla tecnologia per l’organizzazione del magazzino ti permette di risparmiare tempo e migliorare la qualità dei processi, azzerando la possibilità di errori manuali o di errata trasmissione dei dati.
- Aumento della produttività: automatizzare per raggiungere una maggior rapidità di gestione e incrementare la capacità produttiva complessiva.
- Dati sempre aggiornati: una gestione centralizzata del magazzino consente di disporre di informazioni sempre aggiornate e in linea con le effettive giacenze, ordini e quantità.
- Riduzione dei costi: incrementare l’efficienza dei processi contribuisce alla riduzione degli spostamenti degli operatori e al completamento rapido delle attività. Di conseguenza gli ordini vengono evasi più velocemente e a minor costo.
Una gestione digitale del magazzino ti consente di acquisire una maggior sicurezza e rapidità nelle operazioni. Per tale motivo, integrare un sistema automatizzato diventa una necessità nelle aziende che intendono cogliere le opportunità offerte dalla Digital Transformation.
Un magazzino per l’e-commerce
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una notevole crescita della vendita online. Numerose realtà imprenditoriali hanno valorizzato il concetto di omnicanalità affiancando l’e-commerce allo store fisico, quindi ampliando le possibilità di business con il mondo online. Il consumatore si ritrova al centro di un sistema di vendita immediato e interconnesso. Mentre sul versante dell’impresa, oltre a beneficiare dei numerosi vantaggi derivanti dal commercio elettronico è necessario considerare anche l’impatto dell’e-commerce sul magazzino.
Cosa cambia?
In prima linea, ricevendo ordini da diversi canali diventa necessario allineare gli stock del negozio con quelli dell’e-commerce. Pertanto, disporre di una soluzione digitale consentirebbe di aver sempre sotto controllo le reali giacenze a disposizione con dati in real time. Ma non solo, implementando l’e-commerce al tuo business diventa necessario gestire spedizioni ed eventuali resi, monitorare la merce venduta online e migliorare la soddisfazione dei clienti.
Una strategia sostenibile per la gestione del magazzino
Il digitale è un grande alleato della sostenibilità e come tale, contribuisce alla realizzazione di imprese Green ed efficienti. Mettere in atto una strategia produttiva sostenibile risulta cruciale per acquisire un vantaggio competitivo: un’azienda che pensa all’ambiente è più resiliente e riesce a cogliere sempre nuove sfide grazie alla propria capacità di innovazione.
Come fare?
- Automatizzare i processi di magazzino grazie all’implementazione di software dedicati
- Migliorare la gestione delle giacenze
- Utilizzare materiali ecologici e ridurre l’impiego della plastica
- Riorganizzare i processi interni con un unico sistema di gestione aziendale integrato
Una realtà aziendale eco-friendly è in grado di valorizzare il proprio brand. In un mercato competitivo come quello attuale, dove il cliente pone maggiore attenzione alle politiche sostenibili delle imprese, mettere in atto un modello di business responsabile, digitale e green può essere una scelta vincente.
Vuoi approfondire la gestione del magazzino?