MEASOFT - Software gestionali
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • HOME
  • AZIENDA
  • SERVIZI
  • NEWS
    • Tutti gli articoli
    • Scadenze fiscali
    • Calendario scadenze fiscali
    • Eventi
    • Redazionale
    • Supporto tecnico
  • PRODOTTI
    • Tutti i prodotti
    • Gestione del personale-HR
    • Smart Working
    • e-Commerce
    • Gestionali-ERP
    • Fatturazione Elettronica
    • Magazzino
    • Produzione
    • Vendita
    • Documentale
    • Obblighi normativi
    • Finanza e Tesoreria
    • Gestione Assistenze
  • AREA TECNICA
  • ASSISTENZA
  • F.A.Q.
  • SCADENZARIO FISCALE
  • CONTATTI
    • Comunicazione PEC o codice destinatario
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Redazionale Maggio 2025 | Cosa sono gli adeguati assetti e come puoi proteggerti dai rischi?

Il Codice della Crisi d’Impresa e degli Adeguati Assetti è ufficialmente entrato in vigore nel 2022, dopo varie proroghe e modifiche. Sebbene introdotto nel 2019, è stato definitivamente delineato con il D.lgs 83/2022.

La normativa impone agli amministratori l’obbligo di istituire assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati, in grado di rilevare tempestivamente eventuali squilibri economici, patrimoniali o finanziari. Inoltre, ogni anno, al momento del deposito del bilancio, è necessario dichiarare l’adozione degli assetti anti-crisi.

Come adottare i giusti strumenti per la dichiarazione degli adeguati assetti?

Agire in tempo è fondamentale, la mancata conformità può comportare gravi responsabilità con rischi per amministratori e impresa. Vediamo alcuni passi essenziali per orientarsi nell’adempimento:

  • Implementare un sistema di pianificazione finanziaria per monitorare dati e previsioni
  • Monitorare regolarmente i principali indicatori di crisi
  • Rilevare eventuali squilibri finanziari, patrimoniali ed economici con report regolari
  • Adottare eventuali strategie tempestive e test di risanamento e composizione negoziata della crisi in caso di anomalie
  • Dichiarare in modo trasparente l’adeguatezza degli assetti in nota integrativa evitando dichiarazioni generiche

Non solo obbligo, ma opportunità

Dotarsi di strumenti adeguati non è solo un obbligo normativo: è una leva strategica per la crescita.
Ecco alcuni vantaggi concreti:

✅ Tutela legale: riduci i rischi per amministratori e soci dimostrando la conformità alla legge.

✅ Interventi tempestivi: agisci subito in caso di criticità.

✅ Decisioni strategiche più consapevoli: grazie a dati reali e aggiornati.

✅ Maggiore affidabilità: migliora l’immagine aziendale agli occhi di banche e investitori.

Partecipa al nostro evento informativo gratuito

Un’occasione unica per confrontarti con esperti del settore e ricevere indicazioni pratiche su come:

👉 Applicare correttamente il D.lgs 83/2022 e capire cosa cambia.

👉 Evitare sanzioni e proteggere il patrimonio aziendale.

👉 Scegliere gli strumenti giusti, come software gestionali e polizze DPO, per garantire stabilità e conformità.

Per l’occasione avremo con noi: 

🎙️ Luigi Malachini | CEO & Founder GhostCFO
🎙️ Irene Oliani | COO & Founder GhostCFO
🎙️ Paolo Perino | Funzionario ALLIANZ SPA

Obbligo adeguati assetti e tutela degli amministratori:
soluzione software e copertura assicurativa

21 MAGGIO | ORE 15

ISCRIVITI ORA

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail

ARTICOLI RECENTI

  • Redazionale Maggio 2025 | Cosa sono gli adeguati assetti e come puoi proteggerti dai rischi?13 Maggio 2025 - 10:49
  • Redazionale Aprile 2025 | Cinque motivi per scegliere Fluida nella tua azienda29 Aprile 2025 - 10:32
  • Redazionale Marzo 2025 | Iscrizione RENTRI: normativa, opportunità e soluzioni18 Marzo 2025 - 11:24
  • Redazionale Febbraio 2025 | Come ottimizzare la gestione delle presenze in azienda?4 Marzo 2025 - 11:56
  • Fabbrica Digitale
    Redazionale Gennaio 2025 | Measoft tra i protagonisti di A&T 2025: la fabbrica digitale diventa realtà28 Gennaio 2025 - 12:33
  • Festività natalizie 202417 Dicembre 2024 - 11:07


Sede legale e operativa
Via Laveroni, 29
14100 Asti

CF/P.Iva 09181450017
Capitale Sociale: 50.000,00 € i. v.
Iscritta al R.E.A. di Asti al n. 122596
Note legali | Cookie policy | Privacy Policy | Politica della qualità

AZIENDA PARTNER

 

Logo_Cloud_Experience_Footer

 

 

Supporto tecnico

Hotline di supporto: : +39 0141 1713300

ORARIO UFFICI

  • Lunedì-Venerdì: 9:00-13:00 | 14:00-18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook

© 2019 Measoft s.r.l. - All rights reserved • Realizzazione sito web Studio grafico Panpepato
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto