Organizzazione e formazione del personale, recruiting, gestione delle retribuzioni, pianificazione turni, mediazione tra le esigenze aziendali e quelle dei dipendenti, quante sono le attività in carico all’ufficio HR?
L’ufficio delle risorse umane in azienda ricopre un ruolo fondamentale e le responsabilità crescono con l’aumentare del numero dei dipendenti. In supporto al reparto HR possono essere introdotte strategie e strumenti in grado di facilitare e rendere più efficiente il lavoro.
Digitalizzare i processi
L’utilizzo di software HR e sistemi di gestione del personale si traducono in concreti vantaggi operativi:
- Controllo e gestione delle richieste ferie/permessi in modalità digitale con conseguente risparmio sul cartaceo
- Ottimizzazione dei processi e riduzione delle attività ripetitive
- Condivisione e accesso a report/documenti da qualsiasi luogo
- Gestione dematerializzata di buste paga, assunzioni e licenziamenti
- Conformità con le normative HR vigenti
Utile concentrarsi anche su un piccolo approfondimento per la gestione della privacy, poiché gli uffici HR hanno a che fare quotidianamente con dati sensibili e soggetti alle molteplici normative in termini di protezione della privacy. Adottare un sistema digitale ti permette di definire i corretti parametri di visibilità per dati e documenti, selezionando solo un gruppo di utenti o uffici autorizzati, tenendo traccia di chi li ha consultati e/o modificati.
Infine, ma non meno importante, grazie a questi strumenti è possibile azzerare ogni rischio di smarrimento documenti, favorendo al tempo stesso l’automazione e l’ottimizzazione dell’intero flusso documentale.
HR e sostenibilità: quale legame?
Il tema della sostenibilità e del benessere dei dipendenti sono diventati fondamenti chiave per ogni organizzazione, contribuendo al miglioramento dell’employer branding.
Secondo alcune analisi, le organizzazioni che riscontrano un legame tra la sostenibilità e i processi HR sono coloro che hanno raggiunto livelli più alti di digitalizzazione. In contrapposizione troviamo realtà che non sostengono ancora questa correlazione in cui si riscontra una riduzione della percentuale di digitalizzazione 59% al 31%.
Questi dati dimostrano che la sostenibilità racchiude e unisce alcuni aspetti centrali nelle risorse umane: la digitalizzazione dei processi, il benessere del personale e l’impatto diretto sull’impresa.
Le pratiche ESG e il benessere dei dipendenti sono fondamenti che ritroviamo in un ambito che sta assumendo sempre più rilevanza: la mobilità sostenibile e i tragitti casa-lavoro. In crescita nelle organizzazioni più innovative le analisi delle abitudini di spostamento dei propri dipendenti e le azioni attuate per facilitare o favorire il lavoro da remoto.
Le app HR
Dai software più completi alle applicazioni mobile volti a favorire i processi di dematerializzazione, la flessibilità di un lavoro in mobilità o in smart working, fino alla riduzione dei costi e all’abbattimento degli sprechi.
Cosa puoi fare con le moderne app per la gestione del personale?
I vantaggi si estendono sia dal lato dei collaboratori che sul fronte dei responsabili delle risorse umane, vediamone alcuni:
- Gestione timbrature e presenze con un semplice click
- Richieste ferie e permessi dematerializzata
- Gestione rimborsi e note spese
- Consultazione documenti personali nella propria area riservata
- Notifiche in tempo reale per comunicazioni aziendali
- Calendario turni e attività lavorative in programma
- Visualizzare le richieste turni/assenze da mobile
- Verifica le presenze in tempo reale
- Acquisire e condividere documentazione
E molto altro! Basta una semplice app per avere una visione generale della tua impresa.
Vuoi saperne di più per ottimizzare la gestione HR nella tua azienda?