Il CRM (Customer Relationship Management) è una strategia che integra tecnologie, processi e analisi per ottimizzare la gestione delle relazioni e delle interazioni con i clienti. Uno degli obiettivi principali è fidelizzare la clientela, comprendendone le esigenze e personalizzando le risposte attraverso lo sviluppo di soluzioni e strategie su misura.
Perché adottare un software CRM?
Un software CRM centralizza tutte le informazioni relative ai clienti in un’unica piattaforma e ti permette di:
- Comprendere comportamenti e preferenze dei clienti
- Attuare una comunicazione mirata e personalizzata
- Migliorare e personalizzare il servizio offerto
Come funziona un CRM?
Una soluzione CRM raccoglie e organizza i dati del portafoglio clienti in un database centralizzato, migliorando la fidelizzazione e la customer satisfaction. Le informazioni raccolte includono: dati di contatto, storico delle interazioni, preferenze e acquisti, feedback e segnalazioni
Il CRM è uno strumento fondamentale per la gestione delle attività quotidiane, dalle opportunità di vendita alla pianificazione degli appuntamenti. Inoltre, offre un valido supporto per l’analisi dei dati e può essere integrato con altri sistemi aziendali.
Come scegliere e implementare un CRM
Il processo di individuazione e implementazione della soluzione CRM adatta comporta una serie di fattori, tra cui la valutazione delle esigenze aziendali, definizione degli obiettivi e un’adeguata formazione delle risorse che andranno ad utilizzare la soluzione.
Una vera e propria strategia che mette al centro il cliente, ma quali sono gli step fondamentali dell’integrazione del CRM?
- Identificazione del cliente
- Differenziazione in base a valori e bisogni
- Interazione continua e mirata
- Personalizzazione dell’offerta e delle comunicazioni
3 vantaggi chiave del CRM
- Miglior efficienza delle vendite: automatizza attività ripetitive, focalizzandoti sulla produttività e la cura del cliente
- Esperienza di acquisto customizzata e positiva: raccoglie e struttura le informazioni per comprendere meglio ogni cliente e offrire soluzioni su misura
- Condivisione e accessibilità: tutti i dati sono centralizzati e accessibili, riducendo il rischio di errori e migliorando la collaborazione tra reparti
I.Mago: il gestionale esteso
I.Mago è il CRM ideale per gestire le informazioni relative a contatti e opportunità commerciali nelle fasi di pre e post vendita. Coinvolge i reparti marketing, vendite e assistenza, favorendo comunicazione e collaborazione tra i team.
Le applicazioni
CRM Marketing
Definisci, pianifica ed esegui campagne di marketing efficaci. Dalla profilazione del contatto alla gestione dello storico, fino all’analisi dei risultati.
CRM Sales
Ottimizza la gestione delle opportunità commerciali. Monitora ogni fase della trattativa per aumentare la produttività del team vendite.
CRM Support
Gestisci con efficienza il post-vendita. Registra, assegna e traccia le attività di assistenza, manutenzione e supporto amministrativo, per una visione completa del cliente.
Quali vantaggi?
- Acquisisci nuovi clienti e fidelizzi quelli esistenti
- Condividi dati in tempo reale tra i reparti
- Effettua analisi dettagliate per valutare l’andamento delle vendite
- Conosci meglio il tuo mercato e cogli nuove opportunità
Tutte le funzionalità di un gestionale amplificate dalla piattaforma Infinity





