La Digital Transformation è un processo che coinvolge l’intero assetto aziendale, attribuendo un ruolo centrale a persone, risorse e processi. Potenziare il digitale vale a dire non solo incrementare la produttività ma poter contare su una nuova operatività efficiente e flessibile. Un’opportunità straordinaria in cui assumono una radicale funzione la formazione e la cultura digitale, volte a promuovere processi e modelli operativi totalmente innovativi.
Ma come si crea una cultura digitale aziendale?
La Cultura Digitale diffusa e utilizzata attraverso il web indica l’insieme di conoscenze/competenze sviluppate grazie alle tecnologie digitali. Il digitale ha rivoluzionato abitudini e interazioni, aver una cultura digitale vale a dire conoscere e sapersi muovere con consapevolezza all’interno di questo mondo sfruttandone le potenzialità.
Da alcuni studi emerge che, le imprese che possiedono una cultura digitale sono più propense ad un approccio:
- Collaborativo: condivisione di informazioni tra le varie aree aziendali.
- Ambizioso: in un mercato sempre più competitivo diventa fondamentale porsi degli obiettivi.
- Comunicativo: migliorare la comunicazione all’interno del team per favorire la condivisione di nuove idee e soluzioni.
- Innovativo: trasmettere l’importanza di “innovare”, sperimentare nuove modalità operative senza aver il timore del cambiamento.
- Formativo: coltivare nuove competenze all’interno dell’organizzazione favorisce la creazione di un team competitivo e flessibile.
Il digitale rappresenta la chiave per cogliere nuove opportunità ma questo non può prescindere dal totale coinvolgimento di una realtà aziendale sotto il profilo organizzativo, manageriale e produttivo. Pertanto, alla base della buona riuscita di un progetto di Digital Transformation vi sono le persone e le loro competenze per poter cogliere le innovazioni, applicarle nell’operatività e trasformarle in un valore aggiunto.
Nuove competenze per competere..
La formazione come elemento cardine per poter competere in un mercato in continua trasformazione. Non si tratta solo di una formazione volta ad allineare le competenze degli occupati con i ruoli assegnatesi, ma anche di un percorso formativo per l’acquisizione di competenze totalmente nuove da introdurre in azienda per dare valore al processo di digitalizzazione aziendale. Pertanto, per un’impresa risulta fondamentale poter contare su una formazione efficace e certificata dell’intera organizzazione aziendale, dall’imprenditore al personale dipendente.
Mai come oggi, è alta l’attenzione sul tema formazione e per cui l’investimento in questo percorso, graduale e strategico, viene favorito dagli strumenti di formazione finanziata messi a disposizione dal governo per le imprese. Potenziare le competenze digitali, soprattutto in uno scenario come quello attuale, vale a dire incrementare la produttività e contribuire al miglioramento del sistema economico del Paese.
“Nel lungo termine le performance migliori dipendono da una formazione migliore”.