| L’innovazione passa attraverso il modello Cloud |
Il modello Cloud Computing a livello informatico indica“un paradigma di erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore ad un cliente finale attraverso la rete internet (archiviazione, elaborazione e trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse pre-esistenti, configurabili e disponibili in remoto, sotto forma di architettura distribuita” (Wikipedia).
Mentre dal lato commerciale, il Cloud Computing è il nuovo modello di fruizione delle tecnologie che consente l’accesso a servizi sempre aggiornati e avanzati, una struttura costruita sulle reali esigenze aziendali e pagata al consumo effettivo.
Il percorso verso il modello Cloud ha subito negli ultimi mesi, una forte accelerata divenendo parte integrante della strategia di business di molte imprese, ritenendolo una soluzione preferenziale per la realizzazione di numerosi progetti.
| Ma quali sono i vantaggi di questa strategia? |
- Flessibilità: il Cloud apre nuove opportunità per il tuo business, si adatta alle esigenze e ai trend di mercato, rendendo la tua impresa aperta e scalabile.
- Sicurezza: alti livelli di affidabilità garantiti dal tuo fornitore, processi snelli e fruizione delle risorse in totale sicurezza.
- Collaborazione: Le piattaforme digitali su Cloud favoriscono la collaborazione e la condivisione delle risorse, consentendo un’apertura del business verso nuovi mercati ed esperienze sostenibili.
- Riduzione dei costi: notevole risparmio sui costi di gestione dell’infrastruttura fisica e su eventuali fasi di interruzione, grazie ad un netto miglioramento di disponibilità delle risorse.
| Cloud & Innovazione |
La digitalizzazione che avviene tramite una rivoluzione nella gestione dei processi aziendali, supporta l’innovazione e l’integrazione della tecnologia come il modello Cloud, consentendo all’azienda di applicare un’organizzazione snella, flessibile ed efficiente.
L’implementazione di strumenti tecnologici varia la modalità di fruizione delle risorse, ovvero il modo in cui viene utilizzata la tecnologia per snellire le procedure e razionalizzare i costi.
Gli ultimi mesi per il Cloud hanno segnato un salto in avanti significativo come mai successo finora e per cogliere le opportunità che la tecnologia offre, le aziende hanno necessità di essere flessibili, agili e con una forte capacità di adattamento.
| Cloud & Smart Working |
Il forte impatto delle tecnologie nelle nostre vite ha permesso la sopravvivenza di numerose aziende e molti altri fattori come la produzione, il consumo, le relazioni, il lavoro e tutto ciò che fa parte della quotidianità di ognuno di noi è stato vissuto in maniera differente, generando numerosi cambiamenti e di conseguenza nuove esigenze a cui rispondere. Un cambiamento di certo inaspettato ma con dei benefici mai sperimentati prima di allora o perlomeno in rari casi.
I concetti Smart Working e Cloud Computing sono strettamente collegati, entrambi hanno un notevole impatto sulla mobilità delle persone, da una gestione alla scrivania aziendale a qualsiasi luogo che disponga di una connessione ad Internet che ti permetta di rimanere collegati ad una rete “virtuale” di risorse e collaboratori. Una delle leve che favoriscono una maggiore produttività degli Smart Worker è proprio la responsabilizzazione verso il risultato, ovvero acquisire motivazione dall’organizzare e gestire nel modo più efficiente le proprie attività, indipendentemente dal luogo/orari. Pertanto, oltre a trarre vantaggio dalla produttività individuale derivata dal benessere e dall’autonomia del lavoratore, l’azienda riscontra numerosi benefici a livello di collaborazione, condivisione ed efficienza tra i dipendenti.
Mentre dal lato economico, lo Smart Working per l’azienda genera risparmio sotto molteplici punti di vista: riduzione dei costi di manutenzione, sicurezza, impianti, parità di salario, tasso di assenteismo ridotto favorito da una migliore conciliazione del work-life balance e ottimizzazione del tempo di lavoro agevolato dagli spostamenti limitati.
| Il Cloud tra Resilienza & Opportunità |
Smart Working e Digitalizzazione sono due fattori che hanno trasformato la nostra quotidianità e hanno spinto molte aziende ad adottare software in Cloud.
Semplicità ed accessibilità in qualsiasi momento alle risorse senza necessità di installazione, sono solo alcune delle caratteristiche che hanno fatto crescere in maniera esponenziale la fruizione del modello Cloud Computing. Gestionali, piattaforme, pagamenti e risorse per tutti i settori, hanno letteralmente rivoluzionato i processi ed è proprio grazie a questo, che potrebbero finalmente prendere forma le realtà Smart e Digitali tanto attese.
Vuoi applicare soluzioni Cloud alla tua azienda?