MEASOFT - Software gestionali
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • HOME
  • AZIENDA
  • SERVIZI
  • NEWS
    • Tutti gli articoli
    • Scadenze fiscali
    • Calendario scadenze fiscali
    • Eventi
    • Redazionale
    • Supporto tecnico
  • PRODOTTI
    • Tutti i prodotti
    • Gestione del personale-HR
    • Smart Working
    • e-Commerce
    • Gestionali-ERP
    • Fatturazione Elettronica
    • Magazzino
    • Produzione
    • Vendita
    • Documentale
    • Obblighi normativi
    • Finanza e Tesoreria
    • Gestione Assistenze
  • AREA TECNICA
  • ASSISTENZA
  • F.A.Q.
  • SCADENZARIO FISCALE
  • CONTATTI
    • Comunicazione PEC o codice destinatario
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Redazionale Giugno 2022 | Il via alla fatturazione elettronica per i forfettari

Fatturazione-Elettronica-ForfettariFatturazione-Elettronica-Forfettari

Un percorso iniziato ufficialmente il 1 Gennaio 2019 quello della fatturazione elettronica, a cui seguirà un’altra tappa importante il 1 Luglio 2022, giorno in cui vi sarà l’estensione dell’obbligo ai regimi forfettari.

Per fatturazione elettronica si intende l’intero processo di emissione, invio, ricezione e conservazione della fattura in formato digitale XML, totalmente equiparabile a livello di contenuti al cartaceo. Alla base di una gestione elettronica per tutto il sistema di fatturazione e controllo fiscale, vi sono alcuni obiettivi comuni principali ovvero la dematerializzazione dei processi, il risparmio e il contrasto all’evasione.

Ma cosa cambia dal 1 Luglio 2022?

Dal 1 Luglio 2022, il Decreto Legge 36/2022 estende l’obbligo della fatturazione elettronica, pertanto i contribuenti forfettari dovranno far fronte all’emissione, alla conservazione e alla ricezione delle fatture in formato elettronico.

Quali benefici derivano da una gestione elettronica delle fatture?

Secondo l’Osservatorio Fatturazione Elettronica ed eCommerce B2B del Politecnico di Milano, il costo medio di una fattura cartacea oscilla tra 1,80 e 3,70 ciascuno, mentre una gestione digitale riduce i costi della metà esatta. Nel caso di volumi di fatture maggiori, i risparmi salgono fino a 11,5 per ogni fattura.

Oltre ai benefici in termini economici, vi sono numerosi vantaggi operativi da valorizzare come:

  • La semplificazione operatività amministrativa/fiscale: una gestione digitale della fatturazione favorisce la semplificazione e la correttezza dei flussi di fatturazione.
  • La digitalizzazione dei processi aziendali: l’implementazione di un software per la gestione del flusso di fatturazione può contribuire alla digitalizzazione e alla dematerializzazione anche di altre attività aziendali con conseguente riduzione degli archivi fisici e dei costi di stampa.
  • Il contrasto all’evasione fiscale: un sistema elettronico permette rapidi controlli su eventuali incongruenze, omissioni o mancanze di dichiarazioni.
La Conservazione delle fatture

Secondo quanto stabilito dal Codice Civile, esattamente come accade per il cartaceo, le fatture elettroniche devono essere conservate digitalmente per almeno 10 anni. Oltre le fatture, è possibile conservare anche altri tipi di documenti (registri contabili, registri IVA, DDT..),

Il sistema di Conservazione dei documenti informatici deve necessariamente rispettare obbligatoriamente i principi di: autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità. Dal punto di vista normativo, ad oggi è possibile conservare digitalmente tutti i documenti fiscali e amministrativi (ordini, DDT, libri, registri contabili..) andando incontro a diversi vantaggi operativi:

  • Riduzione spazi fisici e costi di gestione archivi cartacei
  • Tracciabilità dei documenti
  • Maggior sicurezza e affidabilità
  • Tutela dell’ambiente grazie alla notevole riduzione dell’utilizzo della carta
Come gestire la fatturazione elettronica per i forfettari?
Tieni il Conto: la soluzione che fa per te!

Un servizio online per la fatturazione elettronica dedicato al mondo dei professionisti, artigiani, microimprese, ditte individuali e ristorazione:

  • Gestisci fatture attive/passive, scadenze e pagamenti
  • Codifichi prodotti/servizi, organizzi le informazioni di clienti e fornitori, preimpostare codici tributo
  • Accedi da pc, tablet e smartphone in qualsiasi momento
  • Tieni sotto controllo le soglie di fatturazione

Nessun software da installare e nessuna conoscenza specifica, Tieni il Conto di Zucchetti è la soluzione per emettere le fatture in pochi click.

Vuoi approfondire la tua gestione delle fatture elettroniche? Scrivici e insieme valuteremo la migliore soluzione per la tua impresa!

(I campi contraddistinti dall’asterisco * sono campi obbligatori).

    Cliccando su invia la richiesta autorizzo il trattamento dei miei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 REG. UE 2016/679. Potrai richiedere in ogni momento la modifica e/o la cancellazione dei tuoi dati scrivendo a Measoft s.r.l. - Via Laveroni 29 - 14100 Asti.

    Condividi questo articolo
    • Condividi su Facebook
    • Condividi su X
    • Condividi su Pinterest
    • Condividi su LinkedIn
    • Condividi su Tumblr
    • Condividi su Vk
    • Condividi su Reddit
    • Condividi attraverso Mail

    ARTICOLI RECENTI

    • Redazionale Maggio 2025 | Cosa sono gli adeguati assetti e come puoi proteggerti dai rischi?13 Maggio 2025 - 10:49
    • Redazionale Aprile 2025 | Cinque motivi per scegliere Fluida nella tua azienda29 Aprile 2025 - 10:32
    • Redazionale Marzo 2025 | Iscrizione RENTRI: normativa, opportunità e soluzioni18 Marzo 2025 - 11:24
    • Redazionale Febbraio 2025 | Come ottimizzare la gestione delle presenze in azienda?4 Marzo 2025 - 11:56
    • Fabbrica Digitale
      Redazionale Gennaio 2025 | Measoft tra i protagonisti di A&T 2025: la fabbrica digitale diventa realtà28 Gennaio 2025 - 12:33
    • Festività natalizie 202417 Dicembre 2024 - 11:07


    Sede legale e operativa
    Via Laveroni, 29
    14100 Asti

    CF/P.Iva 09181450017
    Capitale Sociale: 50.000,00 € i. v.
    Iscritta al R.E.A. di Asti al n. 122596
    Note legali | Cookie policy | Privacy Policy | Politica della qualità

    AZIENDA PARTNER

     

    Logo_Cloud_Experience_Footer

     

     

    Supporto tecnico

    Hotline di supporto: : +39 0141 1713300

    ORARIO UFFICI

    • Lunedì-Venerdì: 9:00-13:00 | 14:00-18:00
    • Sabato: Chiuso
    • Domenica: Chiuso

    Seguici su Facebook

    © 2019 Measoft s.r.l. - All rights reserved • Realizzazione sito web Studio grafico Panpepato
    • Collegamento a Facebook
    • Collegamento a LinkedIn
    • Collegamento a Youtube
    Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto