Industria 4.0.: verso la Smart Factory
Il grande percorso della Digital Transformation apre la strada ad una nuova collaborazione tra macchine, persone e software, al fine di rendere i processi più flessibili ed efficienti: la Smart Factory.
Una sorta di nuova dimensione con prodotti customizzati e servizi che rispondono ad esigenze del cliente sempre più mutevoli e specifiche. Una sfida che richiede aziende agili, in grado di monitorare la produzione e adeguarla al contesto di riferimento. Miglioramento ed ottimizzazione delle risorse, sicurezza, rapidità ed efficienza, valori caratteristici di un’Industria Smart, connessa ed integrata.
Ed è proprio per questo motivo si parla di Smart Factory, un concetto sempre più diffuso in relazione ai cambiamenti che le nuove tecnologie stanno apportando all’interno dei processi industriali, da aspetti legati alla produzione fino ad arrivare ad una visione culturale aziendale. Un cambiamento che emerge in particolar modo nell’idea di valorizzare e orientare il business verso un’approccio agile grazie l’impiego di tecnologie 4.0. nei processi con nuovi tempi e tecniche di produzione.
I valori..
Intraprendere un percorso verso la Smart Factory vale a dire incentrare il business su tre valori principali:
- Flessibilità: una gestione flessibile è ormai considerata un valore aggiunto per un’impresa. Il rapido cambio di abitudini e del mercato di consumo a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno ha inciso notevolmente sui processi di produzione. La necessità di modificare tempi e modalità di produzione per rispondere ad esigenze personalizzate richiede inevitabilmente una gestione flessibile delle linee produttive.
- Condivisione: la condivisione di dati e informazioni è la base di un processo produttivo efficace e flessibile. L’analisi dei dati disponibili e accessibili dai vari reparti aziendali, rende possibile la visualizzazione, il tracciamento e il monitoraggio delle linee di produzione. Informazioni che incidono anche nella pianificazione delle attività e nell’esperienza del cliente.
- Collaborazione: la tecnologia tende ad evidenziare quanto sia necessario creare una sorta di rete in cui muoversi, condividere e comunicare aldilà degli spazi e tempi aziendali.
Cogliere l’opportunità offerta dal digitale per lavorare su nuovi livelli di integrazione con l’obbiettivo di innovare e ottimizzare processi, persone e prodotti.
Perché si parla di fabbrica intelligente?
Come detto precedentemente, un sistema di Smart Manufacturing si contraddistingue attraverso le capacità di condivisione, collaborazione, flessibilità nella gestione delle informazioni. Attraverso il digitale dati e persone diventano gli elementi cardine di una strategia cosiddetta Smart ovvero intelligente, utile e funzionale.
Una catena produttiva tradizionale è composta da una sequenza lineare di macchine che lavorano in modo isolato l’una dall’altra, senza condivisione e sincronizzazione delle informazioni tra esse. Nella fabbrica intelligente questo limite viene superato proprio grazie alle tecnologie digitali che permettono di gestire delle attività interconnesse tra loro con dati trasparenti e in tempo reale.
Quali vantaggi per le imprese italiane?
Implementare nuove tecnologie porta con sé inevitabilmente un cambio di paradigma dal “vecchio” concetto di fabbrica ad una fabbrica intelligente fondata su processi più fluidi e interconnessi.
Ma quali sono concretamente i benefici?
- Maggior flessibilità del ciclo produttivo
- Maggior velocità grazie alle tecnologie produttive
- Aumento della produttività, riduzione del rischio di errore e fermi macchina
- Aumento della qualità grazie all’integrazione di strumenti innovativi in grado di monitorare l’andamento della produzione
- Accesso a mercati più competitivi
La Smart Factory rappresenta concretamente i principi dell’Industria 4.0. spesso definita anche come Quarta Rivoluzione Industriale per la radicale evoluzione portata nella produzione delle Industrie Manifatturiere.
SCOPRI LE MISURE DEL MISE PER L’INDUSTRIA 4.0.
Trova la soluzione per la tua impresa, per maggiori info non esitare a contattarci!