| Organizzazione HR: il motore dell’innovazione |
La trasformazione digitale che sta impattando ormai tutti i settori, si sta riflettendo inevitabilmente sull’organizzazione HR. Le aziende sono coinvolte in un nuovo business, mentre le persone sono impegnate nella nuova riorganizzazione delle attività tra flessibilità, collaborazione e innovazione.
| LA FUNZIONE AZIENDALE |
“L’espressione HR è oggi utilizzata per designare la funzione aziendale che si occupa dei vari aspetti di un particolare sistema operativo aziendale. Nel sistema di gestione e di sviluppo risorse umane, rientrano i seguenti processi: pianificazione, reclutamento, selezione ed inserimento in azienda, formazione, valutazione, carriera e mobilità del personale, politica retributiva e relazioni sindacali. Tale funzione è di solito unita o quantomeno strettamente integrata con la funzione organizzazione” (Wikipedia).
Nel percorso verso la Digital Transformation il ruolo cruciale viene attribuito alla Risorse Umane: guidare il personale nelle nuove modalità operative tra servizi e processi.
L’HR come motore dell’innovazione, non solo più selezione e gestione del personale ma professionisti dell’organizzazione Smart e portatori di digitalizzazione. Uno dei nuovi obbiettivi dell’organizzazione HR è supportare le persone nel cambiamento fornendo loro strumenti e strategie digitali.
| HR VERSO LA DIGITAL TRANSFORMATION |
In questa nuova realtà tra Smart Working e lavoro agile,la strategia HR deve necessariamente contribuire:
- ad introdurre nuovi servizi per il personale volti a favorire la digitalizzazione dei processi;
- ad una nuova gestione delle persone attraverso la flessibilità e la collaborazione;
- ad incentivare il change management e lo sviluppo di competenze digitali nel personale aziendale.
L’obiettivo della direzione HR ad oggi, è quello di gestire il cambiamento, orientare la strategia aziendale verso un nuovo modello di organizzazione flessibile fondato sulle persone e sulla capacità di innovare.
| METODO AGILE |
Il termine “metodo agile” nasce inizialmente per l’industria del software con lo scopo di ottimizzare lo sviluppo, individuando rapidamente errori e gestendo nell’immediato le attività di miglioramento del prodotto. Questo modello si adatta perfettamente alla realtà attuale in cui molte aziende sono impegnate nella trasformazione digitale dei processi e delle attività.
Introdurre un approccio agile nei processi HR risulta fondamentale per affrontare il cambiamento, innovare per semplificare e ottimizzare il coordinamento delle persone per la gestione delle attività.
| COME FARE? |
Innanzitutto, vi sono tre aspetti fondamentali da considerare per accelerare la trasformazione verso un modello organizzativo agile:
- Struttura organizzativa: innovare la base dei processi aziendali ovvero la struttura su cui si basa l’organizzazione aziendale è il primo passo per rendere efficiente e flessibile il business.
- Competenze, professionalità e cultura aziendale: l’organizzazione agile mette la persona al centro, tutto ciò che era in programma da anni sta avvenendo nell’arco di pochi mesi, la strategia aziendale è sempre più digitale e meno vincolante. Collaborazione, flessibilità e condivisione come valori fondamentali per il business. I progetti sono fondati su dipendenti motivati dall’ambiente e dal contesto flessibile su cui possono contare.
- Processi e strumenti: favorire la digitalizzazione a partire dalla gestione documentale. Meno documenti e più soluzioni digitali che consentono un’operatività immediata, una conservazione sicura e a norma di legge. Le risorse umane possono affidarsi a software in grado di semplificare la gestione di tutte le attività legate al personale, dalle timbrature, alle note spese fino al dossier del dipendente.
| OBIETTIVI DI UNA GESTIONE HR AGILE |
Gli strumenti offerte dalla digitalizzazione fanno si che che le risorse umane siano coinvolte in prima linea nell’innovazione dei processi e dei modelli di business, per cui anche gli obiettivi si trasformano esattamente come la gestione delle attività:
- Le risorse umane come portatrici di valori del digitale, fondamentale l’interpretazione della digitalizzazione come nuova opportunità di business;
- Coltivazione delle competenze digitali del personale;
- Adottare soluzioni tecnologiche per ottimizzare il tempo, migliorare l’efficienza dei processi e favorire la flessibilità.
“L’innovazione è lo strumento specifico dell’imprenditoria. L’atto che favorisce il successo con una nuova capacità di creare benessere.”
– PETER DRUCKER-
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