MEASOFT - Software gestionali
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • HOME
  • AZIENDA
  • SERVIZI
  • NEWS
    • Tutti gli articoli
    • Scadenze fiscali
    • Calendario scadenze fiscali
    • Eventi
    • Redazionale
    • Supporto tecnico
  • PRODOTTI
    • Tutti i prodotti
    • Gestione del personale-HR
    • Smart Working
    • e-Commerce
    • Gestionali-ERP
    • Fatturazione Elettronica
    • Magazzino
    • Produzione
    • Vendita
    • Documentale
    • Obblighi normativi
    • Finanza e Tesoreria
    • Gestione Assistenze
  • AREA TECNICA
  • ASSISTENZA
  • F.A.Q.
  • SCADENZARIO FISCALE
  • CONTATTI
    • Comunicazione PEC o codice destinatario
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Redazionale Gennaio 2020 – Un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica

Image_Fattura_ElettronicaImage_Fattura_Elettronica
| Un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica |

Miliardi i documenti scambiati esclusivamente in formato digitale dalla storica data di avvio della Fatturazione Elettronica: 01 Gennaio 2019. Tal giorno ha segnato l’inizio di una fase decisiva per il processo di digitalizzazione in Italia.

Riepilogando, questo 2019 ha portato con sé diversi cambiamenti per il sistema di fatturazione:

  • il formato digitale XML;
  • la modalità di adempimento dell’imposta di bollo, sostituita dal bollo virtuale;
  • l’emissione, la conservazione, la gestione, l’archiviazione e la trasmissione delle fatture elettroniche;
  • la firma digitale;
  • la marca temporale.

Numerosi aspetti che hanno reso indispensabile l’integrazione di un software in grado di gestire l’intero flusso della fatturazione elettronica rispettando tutti gli adempimenti previsti.

Esattamente ad un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, ovvero il 01 Gennaio 2020, è scattato l’obbligo di scontrino elettronico per tutti. Un nuovo passo in avanti per la dematerializzazione dei processi aziendali secondo cui, esercenti e partite Iva dall’inizio di questo anno, sono tenuti a memorizzare in formato elettronico e inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati necessari ai fini fiscali. Per far fronte a questo nuovo adempimento, è necessario disporre di registratori di cassa telematici oppure usufruire del servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Tutti questi processi digitalizzati consentono di aver maggior sicurezza e una migliore gestione dell’intero flusso documentale di un’azienda, pertanto per cogliere queste opportunità e trarne i dovuti vantaggi, è necessario approfittare degli strumenti digitali volti a favorire l’ottimizzazione dei tempi e una maggior efficienza aziendale.

L’utilizzo di sistemi digitali, oltre a consentire alle imprese di rispettare le normative vigenti, fornisce l’opportunità di gestire l’intero processo di fatturazione da un unico strumento. Creazione, invio, conservazione, firma, archiviazione completamente dematerializzati per favorire la condivisione e la sicurezza dei documenti aziendali.

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail

ARTICOLI RECENTI

  • Redazionale Maggio 2025 | Cosa sono gli adeguati assetti e come puoi proteggerti dai rischi?13 Maggio 2025 - 10:49
  • Redazionale Aprile 2025 | Cinque motivi per scegliere Fluida nella tua azienda29 Aprile 2025 - 10:32
  • Redazionale Marzo 2025 | Iscrizione RENTRI: normativa, opportunità e soluzioni18 Marzo 2025 - 11:24
  • Redazionale Febbraio 2025 | Come ottimizzare la gestione delle presenze in azienda?4 Marzo 2025 - 11:56
  • Fabbrica Digitale
    Redazionale Gennaio 2025 | Measoft tra i protagonisti di A&T 2025: la fabbrica digitale diventa realtà28 Gennaio 2025 - 12:33
  • Festività natalizie 202417 Dicembre 2024 - 11:07


Sede legale e operativa
Via Laveroni, 29
14100 Asti

CF/P.Iva 09181450017
Capitale Sociale: 50.000,00 € i. v.
Iscritta al R.E.A. di Asti al n. 122596
Note legali | Cookie policy | Privacy Policy | Politica della qualità

AZIENDA PARTNER

 

Logo_Cloud_Experience_Footer

 

 

Supporto tecnico

Hotline di supporto: : +39 0141 1713300

ORARIO UFFICI

  • Lunedì-Venerdì: 9:00-13:00 | 14:00-18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook

© 2019 Measoft s.r.l. - All rights reserved • Realizzazione sito web Studio grafico Panpepato
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto