| Un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica |
Miliardi i documenti scambiati esclusivamente in formato digitale dalla storica data di avvio della Fatturazione Elettronica: 01 Gennaio 2019. Tal giorno ha segnato l’inizio di una fase decisiva per il processo di digitalizzazione in Italia.
Riepilogando, questo 2019 ha portato con sé diversi cambiamenti per il sistema di fatturazione:
- il formato digitale XML;
- la modalità di adempimento dell’imposta di bollo, sostituita dal bollo virtuale;
- l’emissione, la conservazione, la gestione, l’archiviazione e la trasmissione delle fatture elettroniche;
- la firma digitale;
- la marca temporale.
Numerosi aspetti che hanno reso indispensabile l’integrazione di un software in grado di gestire l’intero flusso della fatturazione elettronica rispettando tutti gli adempimenti previsti.
Esattamente ad un anno dall’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica, ovvero il 01 Gennaio 2020, è scattato l’obbligo di scontrino elettronico per tutti. Un nuovo passo in avanti per la dematerializzazione dei processi aziendali secondo cui, esercenti e partite Iva dall’inizio di questo anno, sono tenuti a memorizzare in formato elettronico e inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati necessari ai fini fiscali. Per far fronte a questo nuovo adempimento, è necessario disporre di registratori di cassa telematici oppure usufruire del servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Tutti questi processi digitalizzati consentono di aver maggior sicurezza e una migliore gestione dell’intero flusso documentale di un’azienda, pertanto per cogliere queste opportunità e trarne i dovuti vantaggi, è necessario approfittare degli strumenti digitali volti a favorire l’ottimizzazione dei tempi e una maggior efficienza aziendale.
L’utilizzo di sistemi digitali, oltre a consentire alle imprese di rispettare le normative vigenti, fornisce l’opportunità di gestire l’intero processo di fatturazione da un unico strumento. Creazione, invio, conservazione, firma, archiviazione completamente dematerializzati per favorire la condivisione e la sicurezza dei documenti aziendali.