| Il via all’ordine elettronico della sanità |
Dopo la Fatturazione Elettronica, siamo giunti ad un’altra svolta significativa per lo sviluppo digitale del nostro Paese: l’ordine elettronico della sanità. Tale adempimento obbligatorio per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, fornitori e intermediari, è ufficialmente entrato in vigore il 01 Febbraio 2020 con l’obbiettivo di semplificare le procedure d’ordine e garantire una maggior trasparenza nelle spese pubbliche del SSN.
In cosa consiste il Nodo Smistamento Ordini (NSO)?
NSO è un sistema digitale di trasmissione dei documenti reso obbligatorio per lo scambio degli ordini di acquisto della Sanità Pubblica Italiana, esattamente come il Sistema di Interscambio che da poco più di un anno “valida” le fatture in formato elettronico e strutturato. Pertanto le imprese, devono necessariamente essere in grado di gestire sia gli ordini in modalità esclusivamente elettronica secondo il formato UBL XML e sia un nuovo canale di comunicazione telematico per la successiva trasmissione.
Il formato standard internazionale UBL XML per i documenti digitali conterrà i dati dell’ordine (tipologia, quantità, prezzi, tempistiche..) e verrà abbinato ad una busta di trasmissione sul quale saranno presenti il mittente e il destinatario. Pertanto grazie all’uniformità dei sistemi e alle regole nazionali, gli scambi diventano più snelli, veloci ed efficienti.
La soluzione
Per sostenere l’innovazione e cogliere tutte le opportunità che essa porta con sé, è indispensabile disporre di soluzioni informatiche che consentano il corretto adeguamento alle nuove normative e l’automazione dei processi risparmiando tempo e risorse.
Grazie all’accreditamento già effettuato per poter operare come intermediario, il Digital Hub Zucchetti ti permette di gestire gli ordini provenienti dalla Pubblica Amministrazione via NSO e tramite l’implementazione di una nuova dashboard dedicata, ora puoi avere tutto ciò che ti serve in unico strumento!
I vantaggi
Oltre al cogliere un’opportunità per digitalizzare le procedure e acquisire competitività sul mercato internazionale, è di notevole importanza affidarsi a strumenti sicuri e in grado di ottimizzare i processi a vantaggio del proprio business e del cliente.
Pertanto, la crescente diffusione degli ordini elettronici permette di raggiungere i seguenti obbiettivi in termini di digitalizzazione e risparmio:
- completa automazione e riduzione del tempo di gestione degli ordini;
- formato standard e conforme dell’ordine;
- trasmissione del documento sempre tracciata e verificabile;
- monitoraggio dei processi;
- riduzione degli errori e dei costi del ciclo d’ordine.
L’ordine elettronico rappresenta un ulteriore passo avanti verso la sostituzione del documento cartaceo con il nativo digitale, ma si prevede che sia solo un tassello aggiuntivo all’interno di una strategia più ampia di digitalizzazione dei processi di business.
Tutte le informazioni che ti servono con il Digital Hub sono facilmente consultabili e gestibili dal tuo dispositivo, un servizio completo e conforme alle più recenti normative.