E’ sempre più evidente come la strategia Green e la sostenibilità ambientale siano collegate alle performance e al successo di un’impresa.
La definizione di Treccani definisce la sostenibilità: “nelle scienze ambientali ed economiche, la sostenibilità è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei propri bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
La sostenibilità è riconducibile e coinvolge cinque aree principali: energia, dematerializzazione, minimizzazione e possibile recupero degli scarti, innovazione di prodotto, ottimizzazione ed efficienza nei processi produttivi.
Pertanto la combinazione tra sostenibilità e nuove opportunità è un obbiettivo sempre più comune e attuale tra le realtà aziendali.
| Imprese responsabili e il valore della sostenibilità |
La sfida Green è un’opportunità di crescita, le imprese ripensano a processi, modelli e prodotti, rendendoli del tutto innovativi in un mercato sempre più competitivo. Una realtà aziendale sostenibile è resiliente ed efficiente, più forte davanti alle crisi e in grado di rinnovare il proprio business.
La tecnologia digitale è il più grande alleato della sostenibilità. Il digitale contribuisce alla creazione di un futuro sostenibile, rendendo gli elementi collegati e interconnessi. Un modello di business che mette al centro l’essere umano e l’ambiente intorno a sé.
| Resilienza Measoft tra Smart Working e i benefici all’ambiente |
Una realtà efficiente a sostegno della flessibilità e dei nuovi modelli di business. L’obiettivo è essere un punto di riferimento in termini di innovazione. Un’innovazione da cui la nostra realtà in primis, ha potuto constatare dei benefici in termini di sostenibilità e produttività.
Digitale, Smart Working, Cultura flessibile e Collaborazione. Molto di più di semplici concetti, valori alla base di una nuova organizzazione aziendale più efficiente e sostenibile.
Secondo un’indagine Nazionale di ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) è emerso che lo Smart Working riduce in media una mobilità quotidiana di un’ora e mezza a persona, un totale di 46 milioni di km in meno che equivale ad un risparmio di circa 4 milioni di euro nell’acquisto di carburante. Mentre, in termini di benefici all’ambiente, un business agile tende ad evitare 8000 tonnellate di CO2, 1,75 tonnellate di PM10 e 17,9 tonnellate di ossidi di azoto.
Benefici che si estendono a livello personale, aziendale e socio ambientali:
AMBIENTALE
- Diminuzione emissioni: riduzione degli spostamenti vale a dire meno auto in giro con impatti positivi sul lavoratore e sull’ambiente;
- Impegno sociale: il miglioramento del work-life balance permette ad ogni lavoratore agile di aver più tempo libero da utilizzare in altre attività.
PERSONALE
- Recupero di tempo: si stima che con una pianificazione di due giorni settimanali di lavoro Agile si eliminano in media circa 172 ore annuali di spostamenti casa/lavoro corrispondenti circa a 21 giornate;
- Riduzione Spese: abbattimento delle spese strettamente legate allo spostamento fisico con mezzi di trasporto e conseguenti spese accessorie (es. pasti fuori casa). Un risparmio che potrebbe arrivare fino a 1.000 euro annuali considerando sempre due giornate in modalità agile;
- Benessere e motivazione: autonomia e bilanciamento vita/lavoro migliorano la qualità della vita, riducendo lo stress e aumentando la motivazione/soddisfazione del dipendente.
AZIENDALI
- Produttività: una media delle statistiche effettuate dal Politecnico di Milano sulle aziende che applicano il lavoro agile, indicano un aumento della produttività da un valore medio minimo di circa 6% ad un 20/25%;
- Abbattimento dei costi: diminuzione dello spazio fisico necessario all’impresa con conseguenti risparmi in termini di locazioni, utenze, pulizie, manutenzioni. Costi che equivalgono a circa 20/30% dei costi totali annuali;
- Riduzione assenteismo.
Una strategia che attuata nel modo corretto senza tralasciare alcun aspetto della vita lavorativa e aziendale consente di crescere e rinnovare i propri prodotti/servizi, avvicinandosi alle esigenze dei consumatori sempre più attenti al valore della sostenibilità.