Per definizione l’e-commerce indica il complesso delle transazioni che avvengono in rete, il commercio virtuale di prodotti e servizi su marketplace, shop online e/o su piattaforme dedicate.
Da alcune indagini è emerso che nel 2023 gli acquisti online in Italia hanno superato i 54,2 miliardi di euro, un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. In crescita tra i prodotti l’abbigliamento, il beauty e l’informatica, mentre tra i servizi in aumento il settore del turismo/trasporti.
Investire nell’e-commerce ti permette di risparmiare sui costi di gestione di uno store fisico ampliando allo stesso tempo le opportunità sia per le aziende che per i consumatori:
- Le aziende hanno la possibilità di raggiungere platee più estese senza limitazioni spazio-temporali
- I consumatori possono confrontare diverse opzioni e soluzioni di acquisto
Lo shop aziendale e i marketplace
Quali sono le differenze tra un e-commerce proprietario e un marketplace?
Lo shop aziendale proprietario fornisce un elevato livello di personalizzazione, dall’interfaccia grafica, alle politiche di prezzo e resi. Richiede figure specializzate interne o esterne all’azienda che possano gestire la piattaforma e dedicarsi alle attività di assistenza. Dall’altro lato in un marketplace tali aspetti vengono gestiti dal servizio clienti ma la concorrenza per i venditori è alta poiché al consumatore vengono proposte varie opzioni di acquisto con differenti fasce di prezzo.
Un fattore altrettanto essenziale è la semplicità di utilizzo, in genere maggiore nei marketplace poiché al venditore non è richiesta la gestione della logistica o distribuzione.
Il ruolo dell’e-Commerce Manager
L’e-commerce manager è una figura professionale specializzata nella gestione degli e-commerce aziendali, sviluppa apposite strategie per il lancio di prodotti/servizi per incrementare la vendita online.
Quali mansioni svolge l’e-commerce manager?
- Individuazione e definizione degli obbiettivi di vendita
- Analisi del mercato di riferimento dei prodotti/servizi offerti
- Progettazione di campagne promozionali
- Collaborazione e gestione della piattaforma
- Gestione logistica e inventario
- Analisi dei dati di vendita
Automatizzare il processo di vendita e l’integrazione con il gestionale
Un migliore analisi e comprensione dei dati consente di individuare il pubblico del tuo store online, dalle caratteristiche, alle abitudini di acquisto fino alle esigenze più specifiche, al fine di personalizzare così la tua strategia di vendita. Proprio in questa fase gli strumenti di automazione giocano un ruolo chiave poiché dispongono di funzionalità dedicate per tracciare KPI e altri parametri utili ad identificare le opportunità.
Uno strumento di automazione non solo porta benefici in termini di dati ma va ad intaccare l’intero processo di vendita, migliorando la produttività, la generazione di lead, la fidelizzazione e l’esperienza del cliente.
Un altro aspetto strategico per un e-commerce è l’integrazione con il gestionale, un processo che non solo porta un notevole risparmio sui costi di gestione ottimizzando diverse procedure e tempi di gestione, i benefici si estendono anche su altre attività:
- Informazioni sui prodotti, giacenze e disponibilità allineate e coerenti in un unico sistema
- Maggior efficienza lato customer care
- Aggiornamento e automatizzazione delle procedure di adeguamento listini, cataloghi e articoli
- Ottimizzazione delle attività legate alla fatturazione
Ma come e quali fattori, in sinergia tra loro, sono in grado di accompagnare la vendita verso il mondo digitale?
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presentiamo il webinar gratuito
La potenza dell’e-commerce: strategie, strumenti e integrazioni
📍 Mercoledì 22 Maggio 2024 | 15.00
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Il programma
A. Aumentare le performance della vendita on line
- Le giuste strategie per la vendita on line
- Lo shop aziendale e la vendita sui marketplace.
- Gli e-commerce manager figure indispensabili alle vendite
B. Automatizzare i processi di vendita on line.
- Integrazione con il gestionale
- MarketRock e la vendita Multimarketplace automatica
- L’automazione delle spedizioni e dei corrieri