Come si sta evolvendo la gestione del personale in azienda? Quali sfide per il settore HR?
L’evoluzione della gestione del personale passa attraverso i nuovi modelli di business e benessere dei dipendenti. Il mondo HR sta assumendo un approccio totalmente differente, le aziende, aldilà di dimensione/settore, grazie al supporto delle tecnologie digitali possono adottare processi nuovi e innovativi.
La strada della flessibilità è la chiave dei nuovi processi organizzativi delle imprese che contribuisce ad eliminare confini ed attrarre talenti.
1. IL CLOUD
Oggi il Cloud si può dire che abbia cambiato le nostre vite e ancor di più il business. Le aziende possono gestire le risorse umane in modo efficiente, ottimizzando l’operatività e soprattutto risparmiando sui server/data center fisici.
Sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie in cloud in campo HR vale a dire centralizzare le informazioni e renderle accessibili in un unico luogo favorendo la condivisione dei dati e semplificando il lavoro dell’intero assetto aziendale.
2. L’APP MOBILE
In un mondo sempre più connesso e multisede, anche l’ufficio HR può diventare smart. In un’ottica digital workspace tra trasferte e smart working, risulta estremamente vantaggioso utilizzare un’applicazione mobile per la gestione del personale. Ma non solo per il lavoro da remoto o in mobilità, le app HR rendono semplice l’operatività e l’organizzazione di tutti i dipendenti.
A partire dalle timbrature digitali, all’invio di uno scontrino per il rimborso con una foto dal proprio smartphone fino alla richiesta di ferie/permessi con un rapido click, le tecnologie digitali permettono un flusso continuo e bidirezionale delle informazioni tra personale e management. Le applicazioni mobile diventano protagoniste ancora una volta anche nel settore HR, riducendo le possibilità di errori manuali e sprechi di tempo, valorizzando allo stesso tempo il capitale umano rendendolo più responsabile e parte integrante dell’organizzazione.
3. LE TIMBRATURE
Dal punto di vista normativo la sentenza della C-55/18 della Corte di Giustizia UE stabilisce che tutti gli Stati membri debbano imporre alle aziende di dotarsi di un sistema per la rilevazione presenze dei propri dipendenti che sia oggettivo, affidabile, accessibile e in linea con le disposizioni in termini di privacy.
Oltre ai numerosi vantaggi per il dipendente, una gestione di rilevazione presenze digitale e innovativa, permette anche alle imprese di usufruire di notevoli benefici che possono spaziare da maggior efficienza lato amministrativo grazie ad una pianificazione precisa delle assenze, riduzione degli errori nell’elaborazione dei cedolini fino ad informazioni in tempo reale su presenze e produttività, anche da remoto o in mobilità attraverso l’adozione di dispositivi mobile dedicati.
4. LE NOTE SPESE
Accumulo di scontrini cartacei e lunghe nonché noiose procedure per il rimborso delle spese di trasferta? Puoi dirgli addio grazie alle nuove tecnologie.
Introdurre un nuovo strumento digitale per la gestione delle note spese può essere una vera salvezza, vediamo il perché:
- Puoi inserire la richiesta di rimborso direttamente da un’applicazione tramite una semplice foto allo scontrino/ricevuta e inviarla direttamente in ufficio per l’approvazione e il rimborso.
- Le spese sono sempre tracciate e l’amministrazione riesce ad avere un maggior controllo sui costi.
- La digitalizzazione dei dati permette all’azienda di garantire maggior trasparenza nei confronti dei dipendenti. Le informazioni vengono registrate sempre in modo conforme e corretto, riducendo il margine di errore dato da una gestione manuale.
5. LA PIANIFICAZIONE DI FERIE/PERMESSI
Tra le tante sfide dei responsabili del personale, una è senza dubbio la pianificazione delle ferie/permessi. E’ un’attività delicata che richiede un’attenta analisi per evitare di incorrere in errori che comportino conseguenze nella produzione/operatività. Pertanto, integrare un sistema digitale può rivelarsi un supporto essenziale e sicuro per l’automatizzazione del flusso dei dati relativi a presenze/assenze.
Vuoi saperne di più sulla gestione del personale?