Un processo di trasformazione digitale coinvolge l’intero assetto produttivo aziendale favorendo nuove modalità di erogazione dei prodotti/servizi in un’ottica totalmente innovativa, costituita da valori etici e sostenibili. Ridurre i consumi e i costi di produzione permettono alle aziende di acquisire un nuovo equilibrio tra leggerezza, flessibilità e condivisione.
Tra gli obiettivi comuni di una strategia di innovazione, troviamo l’acquisizione di un maggior controllo e una migliore pianificazione dei processi produttivi attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Dagli ERP, ai CRM fino agli e-Commerce, diverse le opportunità realizzabili per rafforzare la competitività sui mercati esteri e migliorare la qualità del tuo business.
Bando Transizione Digitale ed Ecologica – SIMEST 2022
Nuova edizione 2022 della misura PNRR “Transizione Digitale ed Ecologica“, uno strumento volto a rafforzare la competitività internazionale e la crescita della transizione digitale-ecologica delle imprese. Finanziamento erogato attraverso il fondo del 394/PNRR gestito in convenzione con il ministero per gli affari esteri e la Cooperazione Internazionale, nato inizialmente per sostenere gli investimenti in tecnologia e sostenibilità delle PMI italiane ora esteso anche alle Mid Cap (ovvero non qualificabili come PMI e con meno di 1500 dipendenti).
Un sostegno a tasso agevolato e con una quota fino a 25% a fondo perduto. Il finanziamento con durata di 6 anni con 2 di pre-ammortamento, può raggiungere un importo massimo di 1 milione di euro e non può superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Le risorse dovranno essere impiegate per almeno il 50% in investimenti per la transizione digitale mentre la restante quota andrà utilizzata sul lato ecologico.
Quali spese sono finanziabili?
Sono finanziabili le spese relative a beni e servizi legati ad una chiara trasformazione digitale dell’impresa richiedente, mediante l’interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi. Nel dettaglio:
- Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- Realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale
- Investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali
- Consulenze in ambito digitale
- Disaster recovery e business continuity
- Blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali)
- Spese per investimenti e formazione legate all’Industria 4.0. (cyber security, big data, analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e aumentata, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).
Sul versante della Transizione Ecologica sono ammesse le spese per gli investimenti in progetti di sostenibilità (efficientamento energetico, idrico ecc..), internazionalizzazione (investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze ed eventi internazionali..), valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamenti, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/C e 58/01).
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate dal 3 al 10 Maggio 2022. Potrai pre-compilare la domanda dal 27 Aprile.
Info, requisiti e accesso al bando
Investimenti sostenibili 4.0. – MISE
Investimenti sostenibili 4.0. è un contributo che prevede la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale ed elevato contenuto tecnologico. Misura volta a favorire la trasformazione tecnologica e sostenibile dell’impresa.
Le spese finanziabili strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento riguardano: macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie (fino al 40%), acquisizione di certificati ambientali, programmi informatici e licenze.
Le agevolazioni sono concesse:
- nella misura massima del 35% alle micro-piccole imprese e il 25% per le medie-grandi imprese per i programmi di investimento da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto-Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
- 50% Micro-piccole imprese e 40% medie imprese per i programmi di investimento da realizzare nelle regioni di: Basilicata, Molise e Sardegna.
- Contributo massimo del 60% delle spese ammissibili per le micro-piccole imprese e 50% per le medie imprese delle regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Procedure di trasmissione delle richieste attiva dalle ore 10.00 del 18 Maggio 2022. Compilazione delle domande possibile dal 4 Maggio.
Info, requisiti e accesso al bando
Hai in mente un progetto per la tua impresa? Come puoi usufruire degli incentivi?
Contattaci e insieme valuteremo la migliore soluzione per digitalizzare la tua impresa! 👇