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Redazionale Aprile 2021 | CRM: cos’è e perché può aiutare la tua azienda?

| CRM: cos’è e perché può aiutarti la tua azienda? |

Customer Relationship Management più semplicemente abbreviato CRM è un concetto legato alla gestione e alla fidelizzazione della base clienti. L’obiettivo principale è restare in contatto in modo continuativo con i propri clienti attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento del rapporto cliente-azienda (Fonte: Wikipedia).

Il CRM ha un trascorso evolutivo consistente, inizialmente la gestione era prevalentemente verbale, dopodiché si è passati al cartaceo e alle tabelle Excel fino ad arrivare alle moderne piattaforme informatiche. Attualmente, il CRM include una categoria di software e applicazioni che aiutano le aziende ad analizzare e ottimizzare la gestione dei clienti e prospect. Un tassello cruciale per il settore del marketing e della forza vendita.

7 Motivi per integrare un software CRM in azienda:
  1. Raccogli più informazioni sui tuoi clienti 
  2. Migliori la collaborazione e la comunicazione tra le varie aree aziendali
  3. Segui la strategia di mercato più adatta monitorando l’andamento del tuo business
  4. Elimina il rischio di dispersione di informazioni e opportunità
  5. Automatizzi i processi e risparmi tempo
  6. Crea offerte e trattative personalizzate 
  7. Fidelizzi i tuoi clienti e incrementi le possibilità di vendita
Il ruolo del CRM nella tua impresa

L’implementazione di un sistema CRM è un processo che coinvolge diverse aree aziendali, far fronte alla trasformazione digitale in azienda non si limita all’introduzione di sistemi tecnologici ma è un processo di profondo rinnovamento culturale che vede coinvolte persone e processi. Pertanto con CRM non si intende solo il software ma l’insieme di strategie e visioni dell’organizzazione.

Un software CRM supporta le imprese in modo trasversale fornendo la possibilità di aver un’idea del cliente a 360° conoscendo comportamenti, necessità e bisogni. I dati raccolti vengono condivisi tra le varie aree aziendali ottimizzando le attività di ciascun reparto dalla produzione al post vendita.

La fidelizzazione è un’attività continua e solo in questo modo è possibile aver sempre una panoramica aggiornata del proprio portafoglio clienti. Pertanto, poter contare su un software CRM ti consente di proporre soluzioni ottimizzate e cucite su misura per le esigenze del cliente.

“Le aziende vincenti trasformano in vincenti anche i propri clienti. Le aziende più accorte creano costantemente nuovo valore per i clienti, sono profondamente orientate al cliente e alla soddisfazione delle sue esigenze“.

– Philip Kotler –
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