| CRM: cos’è e perché può aiutarti la tua azienda? |
Customer Relationship Management più semplicemente abbreviato CRM è un concetto legato alla gestione e alla fidelizzazione della base clienti. L’obiettivo principale è restare in contatto in modo continuativo con i propri clienti attraverso strategie di marketing orientate al miglioramento del rapporto cliente-azienda (Fonte: Wikipedia).
Il CRM ha un trascorso evolutivo consistente, inizialmente la gestione era prevalentemente verbale, dopodiché si è passati al cartaceo e alle tabelle Excel fino ad arrivare alle moderne piattaforme informatiche. Attualmente, il CRM include una categoria di software e applicazioni che aiutano le aziende ad analizzare e ottimizzare la gestione dei clienti e prospect. Un tassello cruciale per il settore del marketing e della forza vendita.
7 Motivi per integrare un software CRM in azienda:
- Raccogli più informazioni sui tuoi clienti
- Migliori la collaborazione e la comunicazione tra le varie aree aziendali
- Segui la strategia di mercato più adatta monitorando l’andamento del tuo business
- Elimina il rischio di dispersione di informazioni e opportunità
- Automatizzi i processi e risparmi tempo
- Crea offerte e trattative personalizzate
- Fidelizzi i tuoi clienti e incrementi le possibilità di vendita
Il ruolo del CRM nella tua impresa
L’implementazione di un sistema CRM è un processo che coinvolge diverse aree aziendali, far fronte alla trasformazione digitale in azienda non si limita all’introduzione di sistemi tecnologici ma è un processo di profondo rinnovamento culturale che vede coinvolte persone e processi. Pertanto con CRM non si intende solo il software ma l’insieme di strategie e visioni dell’organizzazione.
Un software CRM supporta le imprese in modo trasversale fornendo la possibilità di aver un’idea del cliente a 360° conoscendo comportamenti, necessità e bisogni. I dati raccolti vengono condivisi tra le varie aree aziendali ottimizzando le attività di ciascun reparto dalla produzione al post vendita.
La fidelizzazione è un’attività continua e solo in questo modo è possibile aver sempre una panoramica aggiornata del proprio portafoglio clienti. Pertanto, poter contare su un software CRM ti consente di proporre soluzioni ottimizzate e cucite su misura per le esigenze del cliente.
“Le aziende vincenti trasformano in vincenti anche i propri clienti. Le aziende più accorte creano costantemente nuovo valore per i clienti, sono profondamente orientate al cliente e alla soddisfazione delle sue esigenze“.