MEASOFT - Software gestionali
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
  • HOME
  • AZIENDA
    • Servizi
  • PRODOTTI
    • Tutti i prodotti
    • Gestione del personale-HR
    • Gestionali-ERP
    • e-Commerce
    • Fatturazione Elettronica
    • Magazzino
    • Produzione
    • Vendita
    • Documentale
    • Obblighi normativi
    • Finanza e Tesoreria
    • Smart Working
    • Gestione Assistenze
  • MAGO LIVE
    • Contabilità e amministrazione
    • Gestione documentale
    • Vendite e acquisti
    • Magazzino e logistica
    • Produzione
  • ASSISTENZA
  • AREA TECNICA
  • F.A.Q.
  • NEWS
    • Tutti gli articoli
    • Scadenze fiscali
    • Calendario scadenze fiscali
    • Eventi
    • Redazionale
    • Supporto tecnico
  • SCADENZARIO FISCALE
  • CONTATTI
    • Comunicazione PEC o codice destinatario
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Redazionale Aprile 2020 | Lavoro Agile: i benefici di un modello Smart oltre l’emergenza

| Lavoro Agile: i benefici di un modello Smart oltre l’emergenza |

Tempo e Spazio diventano Smart. Il lavoro Agile è un nuovo modello organizzativo in crescita nelle piccole, medie e grandi imprese, soprattutto in questo momento di comprovata emergenza sanitaria.

..Cosa cambierà nelle nostre future giornate lavorative e nella gestione aziendale, una volta superata l’emergenza?

Non è possibile fare previsioni ma una cosa è certa, in questa situazione ci si è avvicinati molto di più ad un approccio al lavoro forse fino ad oggi ancora poco applicato concretamente. La necessità di poter continuare ad essere operativi ha spinto molte aziende ad accogliere senza troppi limiti una nuova prospettiva di business basata su flessibilità, collaborazione e condivisione: lo Smart Working.

Il limite forse che più fermava molte imprese da applicare lo Smart Working era perlopiù di natura culturale, ma si è potuto riscontrare come seppur avviato in tempi brevi, abbia impattato positivamente su molte realtà portando autonomia, produttività e collaborazione tra il personale.

A questo punto è da valutare concretamente la continuità dell’organizzazione Smart anche una volta superata questa situazione di emergenza, per cui iniziamo analizzando tre aspetti importanti del lavoro agile su cui è necessario focalizzarsi per rendere efficace questo nuovo modello:

  • Cultura: dal lato culturale è necessario diffondere l’idea che l’attività lavorativa non necessariamente si esprime in un unico luogo, pertanto è di fondamentale importanza considerare il ruolo della tecnologia e le conseguenti nuove modalità di erogazione dei servizi.
  • Collaborazione: la gestione in Smart Working consente di realizzare concretamente gruppi di lavoro collaborativi e flessibili volti al raggiungimento di obiettivi comuni e individuali.
  • Tecnologia Digitale: i nuovi strumenti sono fondati sulla tecnologia in Cloud e su applicativi in grado di garantire le medesime funzionalità aldilà del luogo e degli orari lavorativi.
| Le fasi di applicazione di un piano Smart Working |
  1. Analisi: fase dedicata all’analisi e alla progettazione del piano Smart Working. L’obiettivo sta nel valutare le esigenze e le priorità aziendali per una riorganizzazione completa della gestione dei processi.
  2. Comunicazione: una volta definito il modello di Smart Working, il primo passo verso l’applicazione sta nel comunicare al personale aziendale il nuovo modello organizzativo, gli obiettivi e le modalità di gestione flessibile delle attività.
  3. Adempimenti: il lavoro agile è disciplinato dalla normativa 81/2017 e i successivi Decreti emanati nel 2020 a fronte dell’emergenza ne semplificano l’accesso. In base alle misure che regolano lo Smart Working, è necessario che vengano individuati e rispettati gli adempimenti e le disposizioni in materia di sicurezza.
  4. Applicazione: la comunicazione e il rispetto degli adempimenti segna già l’inizio dell’applicazione del lavoro agile ma il passo successivo sta nel rendere Smart le attività ordinarie. In questa fase è importante valorizzare i principi fondanti dello Smart Working come la collaborazione, la condivisione di informazioni e documenti, resa possibile dalle tecnologie digitali e dalla flessibilità.
  5. Controllo: definito e attuato il piano Smart, è necessario monitorare i risultati e lavorare sul miglioramento continuo.
| Smart Worker & Smart Manager: i benefici su due diversi fronti |

Smart Worker, come da traduzione definito “lavoratore agile”, da questa modalità di gestione del lavoro trae notevoli benefici sia dal punto di vista formativo che produttivo:

  • Gestione autonoma del tempo e dello spazio di lavoro con conseguente miglioramento del work-life balance;
  • responsabilizzazione rispetto alle mansioni e agli obiettivi da raggiungere;
  • maggior comunicazione e collaborazione con il team;
  • aumento delle competenze e miglioramento dell’apprendimento.

Pertanto, tutti questi aspetti positivi nella vita di ciascun Smart Worker contribuiscono al raggiungimento dei risultati aziendali, mentre dal lato manageriale ovvero lo Smart Manager, è consapevole che può contare su un team di fiducia e collaborativo. Lo Smart Working attraverso una rete “virtuale” e una mentalità flessibile volta al benessere psico-fisico individuale, unisce i vari componenti di un’organizzazione, dall’area manageriale all’area operativa, verso un unico grande obiettivo: la produttività.

Vuoi applicare lo Smart Working nella tua azienda?

SCOPRI COME
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail

ARTICOLI RECENTI

  • AI
    Redazionale Ottobre 2025 | Dai dati alle decisioni: come l’AI potenzia l’ERP28 Ottobre 2025 - 11:51
  • Redazionale Settembre 2025 | Digitalizzare i flussi di cassa: una scelta strategica per ogni impresa23 Settembre 2025 - 17:00
  • Redazionale Agosto 2025 | Digital Supply Chain: il cuore dell’efficienza e della competitività aziendale5 Agosto 2025 - 12:41
  • Chiusura estiva 202531 Luglio 2025 - 11:29
  • Redazionale Luglio 2025 | CRM: una gestione strategica dei clienti11 Luglio 2025 - 12:50
  • Redazionale Giugno 2025 | Estate in arrivo? Gestisci la pianificazione ferie in pochi click!17 Giugno 2025 - 10:30


Sede legale e operativa
Via Laveroni, 29
14100 Asti

CF/P.Iva 09181450017
Capitale Sociale: 50.000,00 € i. v.
Iscritta al R.E.A. di Asti al n. 122596
Note legali | Cookie policy | Privacy Policy | Politica della qualità

AZIENDA PARTNER

 

Logo_Cloud_Experience_Footer

 

 

Supporto tecnico

Hotline di supporto: : +39 0141 1713300

ORARIO UFFICI

  • Lunedì-Venerdì: 9:00-13:00 | 14:00-18:00
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Seguici su Facebook

© 2019 Measoft s.r.l. - All rights reserved • Realizzazione sito web Studio grafico Panpepato
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a LinkedIn
  • Collegamento a Youtube
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto