| Il 2020 segnerà la fine del supporto per Windows 7 |
Tra pochi mesi l’addio a Windows 7, Microsoft ha pianificato il cosiddetto “end of support” ovvero fine del supporto per il 14 Gennaio 2020.
..Ma cosa significa fine del supporto?
La fine del supporto per Windows 7 vale a dire che, tale sistema operativo non riceverà gli aggiornamenti necessari al corretto funzionamento e non sarà nemmeno possibile usufruire del supporto tecnico Microsoft. A seguito di tale data, il sistema operativo non smetterà di funzionare, ma si vedranno insorgere diverse questioni come:
- Stop a qualsiasi tipo di aggiornamento gratuito;
- Potenziali problematiche di compatibilità con altri software/periferiche che richiederanno come limite minimo un ambiente più recente;
- Maggior esposizione ai rischi relativi alla sicurezza. L’assenza dell’invio periodico gratuito delle patch di sicurezza, renderà il computer più vulnerabile a virus e ad attacchi di varia natura.
Insomma, una data da tenere bene a mente soprattutto per coloro che utilizzano Windows 7 in ambito aziendale, in cui risulta di essenziale importanza mantenere intatto il regolare flusso operativo e la sicurezza. Ad oggi, si contano ancora parecchie aziende che utilizzano il “vecchio” sistema operativo Microsoft, per cui è fondamentale comprendere quanto sia necessario aggiornare le macchine aziendali in cui ogni giorno girano elevate quantità di dati.
..Come fare?
Innanzitutto la sicurezza ormai è un tassello essenziale in una realtà di business, per cui risulta indispensabile e fortemente consigliato arrivare preparati valutando l’aggiornamento all’ultimo Windows 10 che dispone di nuove funzionalità e recenti tecnologie a livello di sicurezza e copertura nei confronti dei malware. L’aspetto sicurezza, non è l’unica ragione su cui basare l’aggiornamento del proprio O.S., perché l’utilizzo di un sistema non aggiornato può comportare complicazioni e rallentamenti anche a livello operativo.