| Fatturazione Elettronica Passiva con Mago: il modulo Contabilità |
Vuoi importare e visualizzare in Mago le fatture elettroniche ricevute sul Digital Hub Zucchetti, avviando la relativa registrazione contabile in pochi click? La promozione è partita! Non perdere ulteriore tempo, vediamo in cosa consiste la procedura e quali benefici puoi raggiungere con il modulo Contabilità per la Fatturazione Elettronica Passiva con Mago.
Quali benefici?
- Praticità: semplice importazione delle fatture in formato .XML da DigitalHub Zucchetti a Mago (direttamente in contabilità);
- Processi verificati e sicuri: aggiornamento costante sullo stato di importazione;
- Massima riduzione degli errori: procedura di registrazione veloce e senza rischio di errori, in qualunque momento puoi verificare e/o modificare le scritture contabili;
- Soluzione adottabile da tutti: riduci le attività di registrazione a sistema migliorando la qualità dei tuoi processi, a prescindere dalla tipologia di azienda o servizio.
Come?
IMPORTAZIONE: avvio del download da Digital Hub per scaricare i documenti non ancora presi in carico (Data Ricezione compresa nel periodo indicato). Importabili sia singoli documenti che lotti di fatture.
GRIGLIA DEI DOCUMENTI: i documenti scaricati sono elencati in una griglia in cui richiedono l’inserimento del Codice Fornitore e del Modello Contabile (programma propone di prassi il codice Fornitore e Modello Contabile già censiti o preferenziali) per completare la contabilizzazione. Se fornitore non ancora censito, è generabile automaticamente dal bottone della toolbar “Crea Fornitore”, mentre per la selezione del Modello Contabile il programma propone automaticamente il tipo di modello congruo, verificandone la correttezza per un’eventuale gestione di reverse charge totale o parziale. Inoltre, è possibile indicare la condizione di pagamento da utilizzaare nella generazione della partita.
STATI DEL DOCUMENTO:
- Da completare: dati mancanti per la contabilizzazione;
- Completo: documento pronto per essere contabilizzato;
- Già generato: avvenuto inserimento della registrazione contabile;
- Impegnato da altro utente: documento in elaborazione da altro utente;
- Storicizzato e non scaricabile: documento non scaricabile, già storicizzato sul DigitalHub.
VISUALIZZA XML: bottone dedicato alla visualizzazione del contenuto della fattura elettronica ricevuta.
REGISTRAZIONE CONTABILE: inserimento effettuabile per ciascun documento ricevuto, partendo dal bottone documenti Ricevuti.
Registrazione contabile precompilata con il modello selezionato e con i relativi importi presenti nel riepilogo IVA della fattura elettronica, proposti nel Castelletto IVA (abbinamento al codice IVA individuato attraverso l’aliquota o la natura IVA specificati nel documento importato). Nel Libro Giornale, gli importi sono proposti sulla contropartita preferenziale del fornitore oppure sul modello contabile (eventuali spese accessorie sono contabilizzate su una riga separata). Al momento del salvataggio della registrazione, viene proposta la generazione della partita con la condizione di pagamento indicata precedentemente.
I documenti scaricati da DH rimangono disponibili all’interno della griglia fino all’avvenuta registrazione.
COLLEGA DOCUMENTO RICEVUTO: se la fattura elettronica ricevuta si riferisce ad un documento già registrato in contabilità, è consentito abbinare al documento una registrazione contabile già inserita. Un apposito bottone elenca solo i documenti contabili ricevuti, con fornitore e data documento uguali al documento selezionato, ma non ancora collegati ad una fattura XML.
Il programma verifica automaticamente se il totale del documento corrisponde a quello della fattura elettronica segnalando eventuali incongruenze, se invece viene confermato il collegamento, il campo “Identificativo Sdi” viene abbinato al documento ricevuto.
N.B. In caso di errori, il bottone “Scollega Documento Ricevuto” consente di eliminare l’abbinamento tra fattura e registrazione contabile.